Installarsi un Router da Soli? Vietato, Sino a 150 Mila Euro di Multa

Questa me la ero persa perchè ero in viaggio:  un provvedimento del  Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2010 sta per rendere illegale l’installazione autonoma di un modem o un router.

Si, hai capito bene: se ti installi un router da solo potresti infrangere la legge.

Router

E’ stato Stefano Quintarelli a scovarne i dettagli nel testo integrale del provvedimento, che riporto di seguito;

Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica sono tenuti ad affidare i lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1), che realizzano l’allacciamento dei terminali di telecomunicazione all’interfaccia della rete pubblica, ad imprese abilitate secondo le modalità e ai sensi del comma 2.

Vuol dire che un modem o un router che va agganciato ad una linea internet deve necessariamente richiedere l’intervento di ditte specializzate presenti in un albo apposito (!!). E sai che multa si rischia? Da 15.000 a 150.000 euro!

Nello stesso decreto viene specificato che il Ministro dello sviluppo economico tra le altre cose dovrà definire;

f) i casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale delle apparecchiature terminali e dei relativi impianti di connessione, gli utenti possono provvedere autonomamente alle attività di cui al comma 1.

Questo comma sembra garantire una certa libertà agli utenti domestici, a chi in poche parole vuole installarsi e gestirsi la rete in casa da solo ma è solo una deduzione in quanto i casi precisi devono ancora essere chiariti.

Io trovo la cosa assurda e allarmante e come sempre in questi casi le opinioni si dividono in due filoni;

  • chi pensa che diffondere allarmi di questo tipo serva per aumentare i contatti del sito e diffondere una inutile teoria del complotto
  • chi (come me) pensa che ci sia dietro effettivamente qualcosa di oscuro.

Perchè qualcosa di oscuro?

Sempice: che vuol dire “i casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale….gli utenti possono provvedere autonomamente“?

Un Router Wifi è semplice da installare? Ed un modemo VoIP? E se volessi impostare un filtro basato su MAC address? Posso farlo da solo oppure  “non è semplice” e mi tocca chiamare la ditta?

Altro scenario; le imprese probabilmente cadranno in pieno nell’obbligo di dover chiamare una ditta presente in un albo apposito ma;

  • potranno controllare com’è configurato il terminale di rete tramite il quale passano i propri dati (molti dei quali sensibili e riservati)?

Altro scenario ancora;

  • Nessuno può installarsi un router wifi perchè non rientra nella casistica dei casi semplici
  • Tutti i blog ed i siti che forniscono guide su come configurare ed installare da soli questi apparati istigano a delinquere e quindi sono passibili di chiusura?

E’ sempre la stessa storia. Tutto nebuloso, poco chiaro e  con qualche indizio teso a tacciare come complottista chi si allarma, ma negli scenari che si costruiscono si lasciano sempre la possibilità di intervenire in maniera arbitraria ed assurda.

Hai capito come funziona la mente di questa gente?