Video Editing, Remix e Post Produzione: I Migliori Tools Gratuiti

Gli editori video possono contare su una vasta scelta di eccellenti strumenti gratuiti di elaborazione, remix e post produzione. Ho selezionato alcune tra le migliori applicazioni di:

  • Editing e remix
    per tagliare, rimontare ed aggiungere titoli e musica
  • Encoding
    per convertire il formato dei video da un codec all’altro

Questi quattro programmi sono completamente gratuiti e si installano sul proprio computer;

Avidemux


Scarica Avidemux

Perfetto per semplici operazioni di re-mixaggio ed encoding supporta i formati AVI, MPEG, MP4 e ASF. E’ multipiattaforma quindi disponibile per Windows, Linux e Mac ed è rilasciato sotto GNU GPL.

Jahshaka


Scarica Jahshaka

Ottimo per effetti speciali e editing avanzato. Ti mette a disposizione potenti strumenti di titolazione ma per contro potrebbe risultare un pò ostico per i non esperti. Anche Jahshaka è rilasciato sotto GNU GPL ed è multipiattaforma, disponibile quindi per la maggior parte dei sistemi operativi.

Videospin

Scarica Videospin

La soluzione free di Pinnacle per il video editing. Permette il taglio ed il montaggio dei filmati, la gestione delle tracce audio, le transizioni ed i titoli nonchè l’upload diretto in Youtube. E’ solo per Windows ed alcuni codec inclusi nell’installazione devono esse acquistati dopo 15 giorni di prova. L’applicazione comunque rimane gratuita e funzionante.

Ecco inoltre un paio di eccellenti applicazioni che ti permettono di lavorare sui tuoi video completamente online e gratuitamente:

Jumpcut


E’ un social network ed una suite online di videoediting nello stesso tempo. Il video va caricato sul server per essere manipolato con una interfaccia Flash. Le funzioni sono semplici e basilari: è possibile titolare, mixare e lavorare con l’audio, nonchè applicare qualche effetto e transizione. La cosa interessante è l’Open Movie: sono video che chiunque può manipolare e ricondividere.

Youtube Remixer


Ti permette di editare online i video del tuo account YouTube. Riconosce il tuo account per cui non hai bisogno di caricare i video: te li troverai già a disposizione nell’interfaccia. E’ semplicissimo da utilizzare e perfetto per esigenze basilari quali tagliare o titolare il tuo video.

E se hai problemi con il formato dei video;

Riva FLV Encoder

E’ un convertitore video gratuito che ti permette di convertire da e per formati flash .FLV.