Chiavetta Internet Lenta: Come Scoprire Se La Connessione 3G è Stata Tagliata dall’Operatore

Si chiama Networking Cap e ti spiegherò come verificare se ne sei vittima.

In teoria queste limitazioni di velocità dovrebbero essere applicate solo a tutela della funzionalità di rete per la prevenzione di abusi, ma non c’è trasparenza e moltissimi utenti segnalano velocità drasticamente ridotte delle loro Internet Key.

 

Sui contratti dei vari operatori viene indicato con una dicitura di questo tipo:

Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , xxxxx si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.

Sintomi del networking cap

Anche se non è detto che una chiavetta sia lenta solo a causa dell’operatore che taglia la linea questi sintomi dovrebbero farti destare qualche sospetto:

  • Velocità drasticamente ridotta da un giorno all’altro
  • Totale assenza di picchi in download. La chiavetta mantiene la sua lentezza durante tutta la connessione
  • La chiavetta mantiene la sua lentezza con connessioni da località differenti e con potenza segnale differente
  • La chiavetta inizia a scaricare normalmente e dopo poco tempo la velocità si riduce drasticamente mantenendosi su livelli molto bassi

Sostanzialmente è l’assenza di picchi che potrebbe indicare un Networking Cap in atto.

Come scoprire se il tuo operatore ha ridotto la velocità della connessione 3g

mdmaEcco come fare per capire se la velocità della tua chiavetta si è ridotta a causa di un taglio applicato dall’operatore o meno.

Basta installare su Windows un piccolo programma chiamato Mobile Data Monitoring Application che si occuperà di rilevare alcuni dati della tua connessione altrimenti difficilmente rilevabili, tra cui appunto il profilo che ti viene assegnato dall’operatore al momento della connessione e che fissa il massimo in upload ed upload.

  1. Scarica ed installa MDMA
  2. Scollegati da internet
  3. Apri MDMA ed imposta Connection type: 3G Only
  4. Clicca su Connect

A connessione avvenuta troverai alla voce Assigned Profile il profilo che ti è stato assegnato alle voci;

  • Uplink: il massimo in upload impostato dal tuo operatore
  • Downlink: il massimo in download impostato dal tuo operatore

Se il downlink è di qualche migliaia di bit (15.000 o giù di li) vuol dire che l’operatore ti ha bloccato a quella velocità.

La stessa verifica si può fare sulla ADSL di casa, verificando alcuni dati sul router come ho spiegato in ADSL Lenta? Ecco Come Puoi Verificare La Velocità Supportata dalla tua Linea.