Come Navigare Senza Pubblicità E Censura: foolDNS

FoolDNS è un progetto italiano che si prefigge la protezione degli utenti da operazioni di profilazione e tracciamento operate dai grandi network pubblicitari. In parole povere elimina la pubblicità dai siti che visiti.

Riporto dal sito:

FoolDNS è un servizio di DNS particolare che mira a proteggere la privacy dell’utilizzatore….Ogni volta che aprite una pagina web, ogni volta che appare un banner, ogni volta che eseguite particolare codice, una buona parte di vostre informazioni personali passano di mano: non le state dando al sito che visitate, ma a network che le utilizzano.

Questo è vero. In genere le pubblicità sia grafiche che testuali vengono incluse tramite appositi codici che, oltre a visualizzare gli ads, memorizzano il tuo passaggio su quelle pagine in maniera da riconoscerti quando passi su altri siti che ospitano pubblicità dello stesso network. 

Cosa guadagni utilizzando FoolDNS

Potrai navigare esattamente come prima con due grossi vantaggi: vedrai anche i siti censurati via DNS e scompariranno tutte le pubblicità dalle pagine che visiterai

Cosa guadagna FoolDNS

Sostanzialmente un archivio di dati monetizzabile:

Siamo in grado di fornire informazioni dettagliate sul numero di banner erogati dal singolo network di pubblicità ai nostri utenti e, contemporaneamente, possiamo dare dati precisi sui siti più richiesti al nostro server DNS. Ribadiamo, il tutto in forma anonima ed aggregata. In termini semplici significa che conosciamo la popolarità dei siti web e la popolarità dei vari network pubblicitari.

Perplessità

Sembra perfetto, non è vero? Niente più pubblicità, niente tracciamenti e tutto questo gratis. C’è qualcosa che scricchiola però.

La percezione dei servizio è stata incentrata sul concetto di etica, e proprio da questo punto di vista avrei qualcosa da dire. Mi spiego meglio;

Ci vogliono ore di lavoro, tanta energia e molto impegno per creare contenuti originali da fornire agli utenti senza chiedere in cambio nulla. Parte di questo impegno viene ripagato dalle pubblicità.

Ciò che fa foolDNS non è solo togliere la pubblicità ed agirare la censura, ma intercettare la pubblicità sulla pagina del blogger, memorizzarne i dati che poi verranno venduti e poi farla sparire.

In poche parole il blogger lavora per produrre contenuti e foolDNS ne trae vantaggio creando un archivo dati e delle statistiche monetizzabili.

Questo a me non sembra tanto etico. Dico che sono dei bastardi? Ovvio che no 🙂

In che modo foolDNS sarebbe veramente etico

Manca una piccola cosa per rendere foolDNS veramente etico ed impeccabile; si chiama revenue sharing (condivisione del profitto).

AdSense offre il 75% dei click al publisher? Che foolDNS offra ai siti dal quale toglie le pubblicità il giusto compenso quando vende i dati.

Non è immediato, ma tecnicamente fattibilissimo. Avrei voluto fare qualche domanda a Matteo Flora ed ho tentato di contattarlo per email più di un mese fa, ma non mi ha ancora risposto.

Ti allego il video della presentazione di foolDNS a Blogfest 2008 di Riva del Garda, al termine del quale chiesi a Matteo se era possibile dare all’utente in qualche modo il controllo della lista dei circuiti di advertising online da eliminare;