Annunci Adsense ed eBay insieme, è possibile

I publishers che utilizzano AdSense per monetizzare il traffico dei propri siti possono affiancare nelle stesse pagine offerte provenienti dal programma di affiliazione eBay.

Ci è stato comunicato direttamente dal supporto di Google Adsense in seguito ad una nostra precisa richiesta dopo aver constatato in rete i dubbi e le incertezze dei publishers in merito alla questione.

In particolare, ci è stato chiarito nel dettaglio il concetto di Ads competitivi;

"Il regolamento vieta di mostrare gli annunci AdSense in pagine web che contengono ads provenienti da altri programmi di annunci contestuali. Più precisamente, il regolamento vieta la visualizzazione di ads AdSense in siti contenenti annunci che imitano o tentano di imitarne stile ed aspetto. Nel rispetto di queste regole, è consentita la visualizzazione di annunci eBay nelle stesse pagine che utilizzano AdSense….".

Altri programmi di affiliazione pertanto vengono considerati "antagonisti" solo se sono annunci contestuali simili per aspetto e funzionalità ad AdSense, ed in ogni caso se si tenta di imitarne lo stile. Consigliamo in ogni caso di differenziare il più possibile gli ads eBay da quelli AdSense per evitare di cadere in questo cavillo.

Inoltre ci è stato specificatamente chiarito che "non è consentito agli affiliati AdSense che utilizzano anche la ricerca di utilizzare nello stesso sito ricerche di altri programmi di affiliazione"

Pertanto, sebbene possibile inserire annunci eBay insieme ad AdSense, non viene consentita la possibilità di attivare la ricerca di prodotti su eBay. Lo stesso discorso può essere ovviamente esteso ad altri programmi come Amazon, anche se consigliamo di chiedere spiegazioni caso per caso.