Tv E Internet: Su Rai 4 Arriva BLOG, Un Blob Fatto Con I Video Di YouTube

Ho scoperto con piacere un bel programma in onda su Rai 4 fatto interamente con video presi da Internet. Si tratta di Blog, una sorta di Blob montato interamente con filmati presi dalla rete. Va in onda dal lunedì al venerdì intorno alle 19.30, solo sul digitale terrestre purtroppo.

Quasi tutti i filmati sono presi da Youtube e montati con lo stesso stile di Blob, che utilizza invece spezzoni di programmi tv. I contenuti generati dagli utenti (UGC) utilizzati per il montaggio sono numerosi, e vengono alternati a pubblicità virali e pietre miliari del più popolare tra i siti di  video online.

In basso a destra viene sempre visualizzato l’URL originale del video che sta passando, una attenzione doverosa ma comunque particolarmente apprezzabile (guarda il video);

Guardandolo mi sono venute in mente un paio di problematiche legate ai diritti d’autore; è noto che  la Rai non gradisca particolarmente la condivisione in rete dei propri programmi, arrivando in passato a chiederne addirittura la rimozione  da Youtube. E se un utente non volesse che un proprio video venga utilizzato per un programma commerciale in onda su una TV tradizionale?

Altro dubbio degno del peggior rompiscatole quale sono: se filmo un mio video che sta passando su  Blog e poi lo ripubblico su Youtube sto violando i diritti di un programma Rai?

Lascio a  Minotti e altri ben più esperti del sottoscritto in fatto di rete e diritto d’autore  l’esercizio mentale per  sbrogliare l’ingarbugliata faccenda.

Concludendo ti segnalo il video più divertente che io abbia mai visto su YouTube, e che ho ritrovato proprio su Blog (prendi i fazzoletti per le lacrime);