YotoPhoto il motore di ricerca per foto e immagini freeware

Ti servono immagini o fotografie freeware per il tuo blog, le tue opere o i tuoi lavori in generale? Da oggi puoi smettere di cercare foto su diversi motori, con YotoPhoto puoi cercarle  in un colpo solo in moltissimi archivi.

Yotophoto

YotoPhoto, foto gratis con un click

La home page di YotoPhoto rende subito l’idea della semplicità del servizio. Nella parte superiore è presente la classica ricerca per chiave che ci consente di cercare le fotografie in base a determinati argomenti da noi inseriti. In basso appare invece la “search cloud” in perfetto stile web 2.0, ovvero i Tag grazie ai quali richiamare con un click le foto ad essi connesse. La quantità di foto restituite sarà direttamente proporzionale alla grandezza della parola.

Tags

La search cloud con i Tag collegati alle immagini

Una funzionalità molto interessante invece viene presentata nella foto centrale; tramite la ricerca avanzata, oltre alle classiche funzionalità estese di ricerca sarà possibile specificare il colore predominante della fotografia che ci serve sia inserendo direttamente il codice esadecimale del colore, sia utilizzano il comodissimo “color picker” che ci permette di scegliere il colore in maniera visuale dalla tavolozza.

Color picker

Il color picker che permette di selezionare il colore

predominante della foto che ci serve

La pagina dei risultati

Il risultato della nostra ricerca appare ben chiaro. Sotto ogni miniatura ci vengono indicati;

  • La fonte della fotografia (ovvero il sito o l’archivio multimediale  ove essa è stata trovata)
  • Il tipo di licenza
  • La dimensione in pixel

Risultati foto

Gli archivi e le licenze

Il metamotore ricerca le fotografie nei seguenti siti:

ed altro. Ogni fotografia è rilasciata secondo una delle seguenti licenze; Creative Commons, GNU, Public Domain oppure secondo i termini dell’archivio in cui è stata trovata.

E’ possibile registrarsi, ma solo ed esclusivamente per la mailinig list e per scrivere sui forum; la ricerca e l’utilizzo delle immagini è completamente libera senza alcun obbligo di registrazione.


Update: YotoPhoto è stato chiuso

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: