VoipStunt, Telefonare Via Internet Gratis Verso Numeri Fissi

Voipstunt è un programma per effettuare telefonate via internet di alta qualità, utilizza la tecnologia P2P ed il protocollo SIP. Permette come altri software VoIP la messagistica e l’invio di SMS.

Il file di installazione pesa circa 4MB ed è al momento disponibile solo per Windows. Sul sito ufficiale viene garantito che l’applicazione non contiene alcun spyware o adware, e già questo non è da poco. L’installazione scorre semplice ed in pochi secondi si è già operativi.

Voipstunt

Al momento del primo lancio la creazione dell’utente è estremamente semplice e veloce. Basta inserire username, password ed una email ed il gioco è fatto. Si è pronti a telefonare gratis via internet telefoni fissi o chiamare un altro PC.

Tutti i nuovi utenti possono telefonare gratuitamente verso i telefoni fissi di alcuni paesi, tra cui l’Italia.

Free calls

Queste chiamate gratuite però vengono non possono durare più di un minuto circa, e vengono eliminate completamente dall’accounti che abusa del servizio. Per disporre telefonare senza limiti per 4 mesi verso molti paesi è sufficiente acquistare un credito minimo di 10 euro da utilizzare per le chiamate a pagamento (altri paesi o cellulari).

 

Tipi di chiamate

calls

Voipstunt ha qualche funzionalità in più rispetto a Skype, che riporto in grassetto;

  • telefonate PC2PC verso altri utenti VoipStunt
  • telefonate dal PC verso un telefono fisso
  • telefonate in VoIP usando la linea fissa di casa
  • telefonate VoIP con uno smartphone utilizzando l’account SIP

Voip col telefono fisso o mobile

sip calls

Una volta aperto un credito, sarà possibile utilizzare un telefono qualsiasi (mobile o fisso) per fare telefonate VoIP. Devi procedere in questo modo;

  • prima memorizza il numero del telefono del telefono chiamante nel tuo profilo
  • poi usalo digitando il numero 0232164452 seguito dal numero da chiamare
  • attacca e aspetta che squilli; ti metterà in contatto con la persona desiderata con le tariffe Voipstunt o in modalità free

In alternativa puoi usare la maschera sul sito

Telefonare con un account SIP

ata

A differenza di altri software l’account Voipstunt è anche un account SIP, e permette di essere utilizzato su tutti i dispositivi SIP quali Router VoIP, cellulari (come il Noka N95 ad esempio) o adattatori ATA.

Questi sono i parametri di configurazione;

SIP port : 5060
Registrar : sip.voipstunt.com
Proxy server : sip.voipstunt.com
Outbound proxy server : leave empty
Account name : your VoipStunt username
Password : your VoipStunt password
Display name/number : your VoipStunt username or voipnumber
Stunserver (option) : stun.voipstunt.com

ma per istruzioni dettagliate collegati qui.

Le telefonate gratuite – vincoli e limiti

Per chi non apre un credito

Tutti i nuovi utenti che non acquistano alcun credito hanno a disposizione 60 minuti di conversazioni gratuite con i paesi free. Allo scadere dei 60 minuti di conversazione (frazionabili in più telefonate) sarà necessario procedere all’acquisto di un credito di 10 euro.

Per chi acquista un credito

Gli utenti registrati che acquistano un credito hanno a disposizione 4 mesi di telefonate gratuite verso i paesi free, che non possono eccedere i 300 minuti a settimana (non cumulabili) calcolati nei 7 giorn precedenti la chiamata e per singolo IP. Al termine di questi è comunque possibile telefonare ma a pagamento utilizzando il credito aperto.

Chi c’è dietro Voipstunt

In molti hanno notato strane somiglianze tra diversi programmi Voip e quello recensito in questo post.

In realtà dietro tutti questi software apparentemente simili si cela una sola società, la  Betamax, impresa tedesca che si occupa di Voip ed il cui modello di business consiste nella frammentaazione di offerte e soluzioni per telefonare via internet, con terminazioni di rete su fisso, mobile e internet. Il clone più noto è voipbuster.

Ulteriori riferimenti:

Data di prima pubblicazione: 08/02/2006
Ultima revisione: 20/04/2009

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. giuseppe scrive:

    E’ una fregatura il voipstunt te acquisti un credito ti da 120 giorni di chiamate gratuite, ma basta che chiami a ripetizione in una giornata e pèoi di conseguenza vai a pagare 1 centesimo al minuto.
    Testato e provato da me. Infatti ora l’interfaccia voipstunt mi dice hai 118 giorni di chiamate gratuite ma ecco che al momento della telefonata a numero fisso in italia per magia appare 1 cent al min perchè: fair policy use exceded. svelato l’arcano della fregatura avevate ragione babbo natale non esiste

    1. jac scrive:

      qusti limiti si possono sapere?ciao e grazie…

  2. Anonimo scrive:

    A me ha fatto chiamare in modo illimitato.. sono stata a telefono circa mezz’ora con un numero fisso in Italia.. e nessun messaggio di pagamento è apparso.. magari mi fermeranno l account.. ma per ora continua ad andare… Sapreste dirmi se corro qualche rischio? non ho inserito nessun dato dal quale loro possano scalarmi soldi.. posso stare tranquilla?

    Grazie

    1. ikaro scrive:

      Al limite ti taglieranno l’account ma non corri altri rischi

  3. Max scrive:

    Io utilizzo il servizio Voipstunt dal 2006 e sono soddisfatto. Dopo aver acquistato il credito ( 10 euro + 2 di tassa) si hanno 4 mesi per telefonare gratis a numeri di rete fissa in Italia e all’estero. Certo che se si superano le 6 ore settimanali di telefonate gratuite o se ne fa un uso eccessivo, il servizio diventa a pagamento (1 cent al minuto).

  4. matteo scrive:

    anche io uso voipst.. da diverso tempo e mi trovo benissimo. anche se a pagamento telefonare in giro per il mondo costa molto meno che con un contratto di telefonia fissa o mobile.
    detto questo la mia domanda:
    ho un notebook e volevo sapere se posso telefonare utilizzando il mio account anche sul portatile oltre che sul computer fisso.
    grazie matteo

  5. matteo scrive:

    ok come non detto.. ho provatoe funziona anche sul portatile. basta inserire il proprio user e pass.
    grazie e a presto.

  6. giancapuglioli scrive:

    aiuto non riesco ricaricare con la mia carta di credito Master Card oggi ho fatto compere e funziona benissimo forse sbaglio io ..quando mi chiede il code io gli do quello della carta di credito non capisco dove sbaglio…

  7. Anonimo scrive:

    ciao tutti vorei registerarmi in voipsutr ma non so come devo fare se mi potete autare datemi un con siglio se saprete fare,,garazie

    1. ikaro scrive:

      Basta che scarichi il programma e lo installi. In fase di installazione potrai aprire un nuovo account

  8. Stiffler_lee scrive:

    ragazzi ho registrato + di 4 account e ora nn mi fa + registare! ho disinstallato cambiato ip eliminato i file di registro ma niente!! qualke consiglio?

  9. help scrive:

    help, ho il problema di beatricec help

  10. $hr€k scrive:

    10 euro 2 di iva per 4 mesi di chiamate? Skype vuole 2,95 + iva al mese per un totale di 13,56 euro per 4 mesi!
    Allora dov’è tutto sto risparmio con Voistunt?? Solo 1,56 meno!! Però Skype non mette nessuna limitazione alle chiamate, sono VERAMENTE illimitate.

    1. ikaro scrive:

      L’articolo in effetti è un pò.. datato e ha bisogno di una revisione. E’ vero, al momento Skype sembra essere più vantaggioso

  11. Ale scrive:

    CIao, è possibile chiamare tramite voip i numeri a tariffa speciale come l’899?

  12. innavoig scrive:

    ciao, ma non ho capito una cosa….ma voipsunte è della Betamax? Cmq molti provider della betamax scrivono che le telefonate verso l’italia sono Free…ma in realtà non sono tanto Free perchè haisolo Tot. di tempo e poi scatta la tariffa a pagamento…poi secondo me nn rispettano nemmeno quello che scrivono….dicono 300 minuti alla settimana gratis ma se vai a fare il calcolo se sono 100 minuti è una forza….rimango dubbioso ancora sul voip….

    1. ikaro scrive:

      Ciao, si Voipstunt è della Betamax http://www.voipproducts.eu/betamax/
      Tra i vari servizi VoIP certamente ce ne sono di più o meno convenienti, più o meno funzionanti ma sul VoIP in generale ti posso dire che ormai uso solo quello. Ho tolto il telefono fisso da casa ormai da più di 4 anni.

      Daniele

  13. ming scrive:

    Ikaro, stai dicendo che adesso skype e piu conveniente? Potrei avere dei problemi se installa tutti e due su computer? Ho skype adesso ma volevo provare voip.

    1. ikaro scrive:

      No, non comporta problemi. Anche io li ho installati tutti e due sul pc. Casomai evita l’avvio automatico al boot del PC ed lancia una sola applicazione VoIP quando ti serve.

  14. coquy scrive:

    Per chiamare a Cba come facio?

  15. Anonimo scrive:

    Bel programma!! =)

  16. Anonimo scrive:

    Oooooooo.. =)

  17. Valeria scrive:

    Ciao ragazzi..!
    Anch’io ho da poco iniziato a usare VoipStunt e per ora mi trovo bene. Per anni ho usato Skype ma VoipStunt sembra offrirmi piu vantaggi, soprattutto in tema di sms dall’estero (Skype non li ammetteva) e nel servizio phone to phone, dato che dispongo di un fisso..Ho pero un dubbio a riguardo..Siamo sicuri che per fare chiamate phone-to-phone spendo solamente 5 centesimi a chiamata? Non è che poi mi arriva una fatturona sulla bolletta telefonica? Mi pare poi di aver letto che con i phone to phone mi dimezzano i minuti settimanali, ovvero passo da 300 a 150, è vera questa cosa?

  18. lidio scrive:

    a me funziona benissimo.
    solo che non b capisco, il fatto, consumo max di
    300 minuti degli ultimi 7 giorni.
    mi spiegate meglio

    1. ikaro scrive:

      E’ semplice; ogni volta che telefoni il sistema verifica che tu nei 7 gg precedenti non abbia fatto più di 300 min di chiamate gratuite

  19. Edoardo scrive:

    Non so se può interessati ma ho trovato un servizio utile per ricevere un numero fisso e dirottare le chiamate sul proprio account di Skype. Il servizio è completamente gratuito e tutti gli amici che hanno piani abbonamento gratuiti verso i fissi non pagheranno nulla per chiamarti.
    Il servizio è gratuito e semplce da utilizzare. Spero di aver fatto cosa gradita.
    Ciauzz

    1. ikaro scrive:

      Interessante, qual’è?

  20. daniele scrive:

    ok ragazzi ma se devo fare chiamta diciamo solo il sabato per creare delle conferenze chiamando 10 persone per 2 ore quindi con un traffico di 1200 ore alla settimana sono fregato perche anche skype mette un milite alle 6 ore al giorno dopo paghi con il tuo credito … !! furboni anche loro … !!

  21. Anonimo scrive:

    Da pochi giorni il mio sistema di chiamata funziona in parte, (io ho il sistema internet – fisso Ho pagato autom. 10Euro ) línterlocutore riceve la mia chia
    mata -risponde-e lo sento-ma lui non sente la mia !Ho fatto tutti i test del
    mio compiuter che hanno validato il mio sistema,perfino il test skipe ,i giorni
    di account passano e non posso comunicare. vi prego gentilmente di aiutarmi a risolvere urgentemente il mio problema. GRAZIE

  22. Anonimo scrive:

    io ho un mac, posso scaricare voipstunt?

  23. stancato rancesco scrive:

    caro voipvorrei saperne di piu sul fatto del cellulare quando mi costa se mi a bono fisso e cellulare cosa costa ogni minuti a tutti i paesi consentiti e come devo fare per avere il voip nel mio cellulare grazie

  24. OgheriF scrive:

    ma insomma, la linea telefonica fissa si puo’ eliminare senza pregiudizio dell’ ADSL ? ho sempre pensato che non si potesse…
    grazie a chi mi dirà qualcosa
    nonno FRANZ

  25. Gallia_miro scrive:

    vuolio sapere se posso parlare con il Bulgaria e quanto costa.grazie

    1. ikaro scrive:

      Basta controllare sul tariffario di voipstunt

  26. Enrico Vignali scrive:

    Lo sto testando con un telefono analogico ed un router SIP SPA2102 della LinkSys.

    Dai test che ho fatto in questi giorni funziona abbastanza bene anche con una connessione ad internet mediante UMTS non particolarmente performante.

    Dato che vorrei evitare di attivare la linea fissa, sai se esiste qualche modo per avere un numero di rete fissa “virtuale” sul quale ricevere le telefonate?

    Ho letto prima che in un commento si citava una casistica similare, ma alla fine non c’è stato un seguito.

  27. Bambaadama scrive:

    io chiamo a francia con numero fixo ma mi consoma il mio soldi non leso perche