VoIP, Telefonare Via Internet: Come Trovare Il Programma Più Utile

Esistono molte soluzioni che permettono di risparmiare telefonando via internet, ma sono tante e così variegate che alla fine quello che rimane in mente è: risparmi se chiami sui mobili, non verso i fissi, a patto che telefoni dall’estero, ma solo in wifi se non hai la flat 3g sul cellulare  con una mano alzata, e lo sconto del 40% se saltelli su una gamba. 

Ovvio che le persone meno avvezze alla tecnologia reprimano ogni velleità di natura tecnologica sul nascere, ed a ragione. Ho pensato quindi di fare un post sul voip con uno scopo ben preciso: indicare lo strumento giusto in base alla necessità.

Vado all’estero. Voglio essere reperibile sul telefonino senza bisogno di internet o software particolari

La risposta è Rebtel;

  1. Associ un numero telefonico fisso del tuo paese d’origine al tuo cellulare
  2. Parenti e amici faranno quel numero a tariffazione normale in base al prefisso nazionale, e il tuo cell squillerà nel paese ove ti trovi

>> Come funziona Rebtel

Sono in casa, voglio telefonare a tariffa ridotta usando il telefono normale

Allora devi usare Jajah;

  1. collegati sul sito principale ed inserisci il tuo numero
  2. inserisci il numero col quale vuoi parlare
  3. il tuo telefono squillerà, rispondi
  4. attendo che risponda anche l’altro e parla

Si chiama VoIP callback, perchè colui che esegue la telefonata deve attendere di essere richiamato per prendere la comunicazione.

>> Come funziona Jajah

Ho uno smartphone di ultima generazione e connessione mobile dati (quasi) flat. Mi interessano le chiamate vocali

TruphoneTruphone

Bè, nessun dubbio: Truphone. Installato sul cellulare permette di telefonare usando la rete wifi o quella 3g dell’operatore. La qualità delle telefonate è ottima. Ha da poco un nuovo competitor: Nimbuzz Out.

>> Come funziona Truphone
>> Come funziona Nimbuzz Out

Sto facendo le radici davanti al PC, voglio telefonare col mio computer usando cuffie e microfono oppure chattare con loro

Bè, c’è l’imbarazzo della scelta. Ti raccomando Skype, in affidabilità il numero uno. Ma puoi optare per Gizmo5, VoIPstunt, Globe7 e molti altri software analoghi.

Voglio tutto sul mio cellulare: chiamate vocali, chat, ecc.

Anche qui puoi scegliere;

  • Skype mobile
  • Gizmo VoIP
  • Fring
  • iSkoot

a te la scelta.

>> Come funziona Gizmo
>> Come funziona fring
>> Come funziona iSkoot
Mobile

Sono fuori casa, ma voglio far parlare mia mamma con mio zio in VoIP. Non hanno il pc.

Jaja mobile
mobile

Che ci vuole… devi installare sul tuo telefonino mobile Jajah mobile suite. Basterà inserire il numero del chiamante con quello della persona da contattare;

  • il telefono di tua mamma  (fisso o mobile) squillerà
  • quando risponderà inizierà a squillare anche quello di tuo zio
  • quando lo zio alzerà la cornetta potranno parlare

Sono sempre al PC. Voglio farmi chiamare sul computer tramite un numero telefonico

Puoi associare un numero telefonico italiano al tuo account Skype. Da poco infatti anche l’italia dispone di numeri nomadici per il voip. Basterà che qualcuno faccia quel numero tramite fisso o cellulare e, se sei online su Skype, il PC squillerà. Indossa le cuffie col microfono e inizia a parlare.

Sono un geek, e chiamo col protocollo SIP

Ma tu si che sei un duro! Così si fa. Apri il tuo account SIP su ClearVoIP e chiama con qualsiasi dispositivo che supporti il protocollo come telefoni, cellulari ecc. Se vuoi dare una sbirciatina a VoIP SIP, Telefona Via Internet Con Fisso Cellulare E PC non lo dico a nessuno…

Concludendo…

Direi che è molto più chiaro così, no? Ovviamente una volta individuato lo strumento giusto bisognerà capire come funziona e come fare per aprire l’account, aprire un credito ecc… ma già l’aver individuato il software giusto penso sia un bell’aiuto.

Photo credit
Telefonami: Miodrag Gajic

One thought on “VoIP, Telefonare Via Internet: Come Trovare Il Programma Più Utile

  1. Vero scrive:

    complimenti Ikaro!!!!
    ti ho trovato per caso, volgio mettermi la linea dati per adsl a casa per poi collegarmi anche un numero Voip perchè ho parenti in sud america e….nel tuo sito hai descritto tutto nel più chiaro dei modi, ora la parte più complessa….applicare :-))), ciao e grazie

Che ne pensi?