VoIP Mobile: Telefonare Via Internet Col Cellulare. Videoparade!

Ecco tre video che mostrano come sia semplice telefonare via internet, anche totalmente gratis, utilizzando le ultime applicazioni di VoIP mobile. Forse sarà molto più chiaro il motivo per cui gli operatori iniziano ad vendere telefonini di ultima generazione con le funzionalità VoIP appositamente disabilitate senza avvertire i clienti. Di recente Vodafone tramite un comunicato ha dichiarato che viene fatto per nostra tutela.

Che dolci! E noi che pensiamo sempre male…

Jajah Mobile

Jajah Mobile è una applicazione Voip di tipo call back. Si inserisce il proprio numero, quello della persona da contattare ed il proprio telefono squillerà. Basterà rispondere per essere messi in collegamento con l’interlocutore.

Il video  mostra come eseguire il login per accedere alla rubrica ed eseguire le telefonate VoIP con il metodo call-back. Contiene anche un piccolo trucco molto utile quando si è all’estero. Per evitare le tariffe di roaming è possibile cambiare al volo il proprio numero inserendo quello dell’albergo o un qualsiasi numero fisso a cui si è reperibili. E’ possibile salvare i proprio contatti in bookmarks per poter eseguire le chiamate con un paio di click.

TruPhone

TruPhone è l’ultimo nato ed anche il più interessante, tanto da spingere gli operatori di telefonia mobile a vendere gli ultimi modelli di Smartphone  con le funzionalità VoIP disabilitate. Permette di telefonare via internet utilizzando hotspot pubblici e gratuiti.

Il video mostra quanto sia semplice telefonare via internet con TruPhone, semplice come una normale telefonata. Premesso che sia disponibile una connessione wifi si compone il numero di telefono, si apre il menu delle chiamate e si seleziona internet call.

Fring

Fring è forse il VoIP mobile più diffuso in quanto consente di chiamare contatti GMail, MSN e Skype con il telefonino tramite la sua connessione internet. Fring è compatibile con il protocollo SIP.

Qui puoi vedere come sia possibile effettuare telefonate verso linee fisse utilizzando l’account SIP di Fring. Si lancia l’applicazione, tramite le preferenze di imposta la chiamata SIP, si inserisce il relativo account (da aprire appositamente sul sito Fring) ed il gioco è fatto. Puoi chiamare numeri fissi con Fring.

E gli operatori disabilitano il VoIP sugli smartphone

Ed ecco la differenza tra un Nokia N95 acquistato senza SIM con uno fornito di piano telefonico Orange (UK). Le funzionalità VoIP sono misteriosamente scomparse dai menu.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Anonimo scrive:

    je veux savoir comment faire pour avoir un compte voip.