Web Mobile Vodafone: Addebiti 10 Volte Più Cari Del Lecito?

Ho acquistato quale settimana fa il mio primo smartphone nokia un N70 e mi sono iniziato ad interessare al mobile internet: le esperienze precedenti erano state così limitate da risultare quasi nulle e tutte legate alla navigazione Wap (interfacce a righe di caratteri).

Provando le funzionalità avanzate di questo terminale UMTS, mi sono trovato presto a voler provare la connettività diretta alla rete, quella del web vero.

Smartphone
Photo Credit: Andre Veron

Il cellulare non aveva configurati i "Punti di Accesso" di Vodafone ma quelli di Tim (essendo brand Tim), quindi mi sono subito recato sul sito 190.it, dove sono registrato, per scaricare le configurazioni della mamma Vodafone.

Lì ho trovato molto facilmente il sistema per ricevere via sms la configurazione ed in pochi minuti ero in internet con il browser del mio cellulare. Avevo sentito parlare di tariffe da capogiro, così per non rischiare mi sono limitato a caricare la prima pagina di google e vedere se caricava il primo risultato di una ricerca: pochi kb scambiati.

Soddisfatto che tutto funzionava al primo colpo ho disconnesso da internet il mio cellulare. Il giorno dopo ho controllato la spesa e, con sorpresa, ho notato che quel piccolo giro sul web mi era costato quasi 11€ e che era stato tariffato come traffico WAP.

Conosco bene, perché ci lavoro, la differenza fra traffico wap e traffico www, così ho ricominciato a controllare sul cellulare per vedere di non aver sbagliato la configurazione. No, l’unica impostazione scaricata ed impostata come default via sms dal sito 190.it era quella Wap. Eppure io avevo specificato che il modello da me richiesto era proprio l’N70, quello che supporta il "vero" web e non quello a misura di cellulare.

Ho controllato di nuovo il sito Vodafone, scoprendo che il traffico Wap viene tariffato 6eurocent il kb, mentre quello www 0,6 eurocent. Insomma, stavo pagando dieci volte tanto per avere lo stesso servizio.

Pensando che il problema fosse dovuto al fatto che nel sms della vodafone ci stava una sola configurazione ho deciso di scaricare tutte le configuarazioni del mio cellulare dal sito 190.it tramite la funzionalità email. L’email arrivatami conteneva un pdf, dove avrebbero potuto mettere anche 1000 punti di accesso diversi, ma questa mail conteneva solo quello wap… congiura?

Ho fatto qualche ricerca in internet e mi sono accorto che non sono stato il primo ad accorgermene, anzi!!! http://paolo.evectors.it/italian/2005/05/05.html#a2515

Inquietante… hanno 2 tariffe ma mi permettono di conoscere solo quella che costa di più! Abbastanza sconvolto da questa scoperta, ho scaricato dal sito nokia le impostazioni ed in queste ho trovato anche quelle internet(www).

Vi consiglio di stare molto attenti perché di fatto si può rischiare di spendere 10 volte tanto per la connessione, senza saperlo.

Fonte: Il Wap costa 10 volte di più del www pubblicato il 27/02/2007 da GoldMund in Blog Entropoli

Se ti รจ stato utile potrebbero interessarti anche: