Videogiochi Gratis Per Linux La Top 10

Molti se lo chiedono. Io me lo sono chiesto. Esistono videogiochi gratis per Linux? Ma sto parlando di videogiochi di livello, non i passatempi che si trovano in Gnome o KDE. Ebbene, la risposta è: si, esistono!

Navigando mi sono imbattuto in questo interessante articolo di Techgage che ha selezionato 10 videogiochi Top per Linux con le seguenti caratteristiche;

  1. Totalmente gratuiti
  2. Indipendenti da Wine
  3. Non necessariamente OpenSource
  4. Installazione non troppo complessa

10. KMahjongg

KMahjongg

Classico puzzle Cinese che viene fornito con il sistema KDE

9. Americas Army

American Army

Il motore del gioco è basato su Unreal 2.5 ed è un mix di strategia ed azione che lo ha fatto letteralmente esplodere. Supporta il gioco di rete.

8. Armageton Advanced

Armageton Advanced

Come vedi il gioco si ispira al grande classico Tron. Supporta differenti modalità di gioco ed ovviamente il gioco di rete, con molti server che permettono ai giocatori di sfidarsi tra loro.

7. Cube 2

Cube 2

Grande grafica, sonoro notevole per questo clone di Quake

6. Pingus

Pingus

Sei alla guida di un gruppo di pinguini con le idee non troppo decise. Aiutali ad arrivare alle uscite sani e salvi. Un incrocio tra un puzzle-game e l’arcinoto Lemmings.

5. Neverball

Neverball

Sembra un flipper ma non lo è. Devi muoverti tra i livelli collezionando le monete sparse qua e la e arrivare alle uscite.

4. Nexuiz

Nexuiz

E’ considerato uno dei migliori giochi in prima persona per Linux, e un motivo c’è. Il motore di DarkPlaces (Quake 1 modoficato) la grafica è letteralmente impressionante. Puoi giocare in Deatmatch oppure online con altri utenti.

3. Enemy Territory

Enemy territory

Enemy Territory è perfetto per il gioco online con altri utenti anche se è possibile giocare in Deathmatch. Il codice sorgente è stato rilasciato nel 2004 e le continue migliorie ne hanno fatto ciò che puoi vedere,

2. Frozen Bubble

Frozen bubble

Senza bisogno di presentazioni. Attacca tre palloncini dello stesso colore sparandoli col cannone e falli esplodere. Un puzzle game stile Jewels o Tetris.

1. Battle for Wesnoth

Wesnoth

Non molto noto, è un gioco di strategia disponibile anche per alte piataforme. Basato su alcuni classici Sega, il suo creaore ha tenuto fede al concetto "Fallo semplice". Niente alienazione dalla realtà quindi, ma solo un gioco di ruolo rilassante e piacevole.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: