Videogame Online: Dove Trovare I Classici Giocabili Online Gratuitamente

Lo so, lo so. Oggi posso perdermi nei meandri di Liberty City o San Andrea confondendo il limite tra realtà e immaginazione grazie a GTA, posso tornare indietro nel tempo e rivivere gli anni 30 con Mafia, ma il livello di immersione che mi dava Zack Mc Craken ancora non l’ho sperimentato sui nuovi giochi. Per non parlare delle sensazioni che mi dava l’eroe di Another World alla fine delle sue avventure, mentre in sella al suo pterodattilo se ne volava via, verso l’orizzonte di quello strano mondo parallelo in cui era caduto per errore a causa di un corto circuito nel suo laboratorio.

Amico mio, amica mia, questo guest post di Dario Scarano potrebbe far crollare la tua produttività in ufficio alla faccia di Brunetta: ci indica dove andarci a pescare i vecchi videogames convertiti in flash, e quindi giocabili liberamente online. Alcuni dei quali con una grafica mozzafiato, altri con modalità multiplayer. Divertiti!

 

Ecco una schermata di Quake Live!

Nell’ era del Web 2.0 e delle console di ultima generazione che si collegano ad Internet per sfidare altri utenti, il fenomeno dei giochi online basati sulla tecnologia Flash stà dando vita ad un nuovo importante fenomeno, che farà sicuramente la felicità di molti ormi non più giovanissimi. 

Già da diversi anni sono stati convertiti I più celebri video-giochi degli anni passati, vere e proprie pietre miliari quali: Super Mario Bros Flash o Street Fighter Flash, solo per citarne alcuni, ma anche Flash Doom e Pac-Man hanno goduto di nuova vita grazie alla tecnologia di Adobe.

 

La sezione Classics di One More Level è sicuramente una ottima risorsa in questo ambito, addirittura la versione flash di Doom è quasi identica all’originale.Sorprendente. 

Se la cosa ti appassiona ti consiglio anche dare un occhio a questo articolo sul blog di A New Morning, dove vengono segnalate delle ottime conversioni di sei video-games che hanno fatto la storia negli anni ’80 e ’90. Semplicemente da lasciare a bocca aperta per la loro realizzazione tecnica, che spreme a dovere il plugin flash del tuo browser e restituisce un risultato molto simile all’originale. 

Fin qui comunque niente di nuovo, se non la gioia di qualche smaliziato nostalgico che si è deliziato a provare tali conversioni, per lo più per ricordare i tempi andati della propria infanzia. Sembrava che la cosa dovesse finiri lì, per accontentare i “vecchietti del web” ma quando qualcosa si rivela una buona idea, difficilmente di ferma subito al primo stadio, sopratutto nel web. 

Ad oggi i siti di giochi online permettono non solo di giorcare ai “porting” dei vecchi titoli, ma anche di sfidare altri utenti in appassionanti sfide multiplayer a suon di punteggi record. Infatti sempre più portali danno la possibilità di ad ogni utente di salvare I suoi punteggi migliori, in modo da stabilire un record oppure di batterne uno già esistente. 

Così da adesso è concretamente possibile sfidare altre persone Pac-Man, Arkanoid, Burger Time, BomberMan, BombJack,  FlashBack e Castlevania.

 

Un buon punto di partenza è la categoria dei giochi online arcade o dei giochi online platform di Giochi flash arena dove, tramite registrazione, potrai gratuitamente trovare questi ed altri videogiochi, tutti con estensione multiplayer. Quindi ti è consentito salvare il tuo punteggio per dimostrare agli altri quanto sei realmente bravo, oppure battere I record degli altri utenti del sito. 

 

Se invece cerchi qualcosa di più recente e graficamente superiore, puoi prendere in considerazione quello che ad oggi considero il re dei giochi online browser-based in versione multiplayer. Un grande classico della Id Software che più di ogni altro ha contribuito alla nascita e diffusione del gaming online, ossia Quake 3 Arena che oggi rivive in tutto il suo splendore su Quakelive. E’ sufficiente registrarsi e scaricare un plugin per il tuo browser di circa 6,5 MB e potrai tuffarti nelle movimentate arene di Quakelive! 

La grafica e l’audio sono molto fedeli all’originale, in più troverai mappe nuove ed una importante funzionalità, ossia il gioco studierà il tuo stile e la tua skill per consigliarti i server di gioco dove sono presenti altri players alla tua portata. In questo modo ti ritroverai sempre all’interno di sfide equilibrate e realmente divertenti fin da subito. 

 

Un ultimo regalo per tutti quei nostalgici che hanno consumato I loro pomeriggi trà le tubature del mondo di Super Mario Bros. Ti sei mai chiesto come potesse essere la sua vera faccia? Qualcuno ha provata a realizzarla in 3D con una qualità grafica molto elevata, la puoi vedere anche tu su Yikes.

Enjoy!

2 thoughts on “Videogame Online: Dove Trovare I Classici Giocabili Online Gratuitamente

  1. Andrea scrive:

    Ciao, vorrei segnalare anche l’ottimo sito http://www.giochi.fm

  2. poison scrive:

    segnalo questo sito: http://giochigratis.66ghz.com
    grazie e ciao!

Che ne pensi?