Crea La Tua TV Internet E Trasmetti Live In Streaming: Mogulus

Mogulus è una piattaforma gratuita di video broadcast per la TV via internet.

Permette di creare un canale TV aggregando video esistenti (su YouTube ad esempio), clip presenti sul tuo computer e streaming TV disponibili in internet. Una ottima interfaccia utente ti permetterà di unire i video, sottotitolarli, mixarli tra loro e creare finalmente un tuo canale TV in streaming. Il tutto direttamente dal tuo browser senza necessità di installare nulla sul tuo computer.

Per trasmettere la tua TV live sarà necessario incllare un codice HTML nel sorgente delle tue pagine e la tua streaming TV live è in onda. La differenza sostanziale tra Mogulus e le altre piattaforme di video streaming internet (come UStream ad esempio) consiste nel fatto che permette di utilizzare, oltre ai tuoi contenuti, altri video già esistenti o canali live.

Mogulus

Mash-up video, la nuova frontiera dei micro-publisher

Poter aggregare contenuti esistenti vuol dire poter disporre di un canale tematico e focalizzato sul proprio ambito di lavoro.

Senza nessun costo e nessun software da installare qualsiasi publisher o blogger sarà in grado di creare il suo contenuto ricercando, selezionando e organizzando le innumerevoli fonti video già disponibili al momento. In poche parole abbiamo a disposizione finalmente uno strumento che ci permette di soddisfare il requisito numero uno di un killer web site: dai agli utenti un motivo per visitare il tuo sito una volta al giorno.

Social network e Mogulus: la TV Collaborativa

Riporto dall’articolo Live Video Streaming: Crea La Tua Stazione Televisiva In Diretta – E’ In Arrivo Mogulus di Michael Pick (ci sono ottimi video dimostrativi):

"Una delle cose che realmente distingue questa piattaforma dai suoi concorrenti – escludendo l’ottima grafica – è il fatto di essere progettata per incentivare la collaborazione. Mogulus riesce ad integrare perfettamente il lavoro di presentatori e produttori. Mogulus semplifica la collaborazione e permette di mixare con facilità i video da YouTube con effetti di motion graphics tra uno spezzone e l’altro.

Puoi trasmettere dalla tua webcam mentre un co-produttore dall’altro lato del mondo lavora sulla clip successiva, aggiunge grafica sullo schermo e mette insieme uno storyboard con i nuovi video da trasmettere. Se non desideri trasmettere in diretta puoi anche precaricare delle clip grazie alla funzione ‘auto-pilot’."

La tua TV via Internet: Produzione, mash-up o selezione?

Con Mogulus puoi fare tutto. I produttori di video, professionisti o amatoriali, possono miscelare i loro video con i canali live disponibili in Mogulus. Ma anche gli utenti più pigri che non vogliono, o non sono interessati alla produzione video potranno semplicemente aggregare canali TV in streaming e destinarli al bacino di utenza del proprio sito in maniera estremamente semplice. Forse è questa la vera innovazione. Ricapitolando puoi:

  • Creare una tua TV in streaming
  • Creare nuovi contenuti cooperando con altri utenti, oppure…
  • Miscelare i tuoi video con canali live oppure…
  • Selezionare e miscelare solo video esistenti…
  • … ed andare in onda sul tuo sito

Questo è l’ottimo video introduttivo:

Mogulus al momento è in beta e sebbene vengano accettate nuove iscrizioni i beta tester vengono attivati a scaglioni. L’attivazione dell’account pertanto richiede un pò di tempo.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: