TruPhone Il VoIP Gratis Col Cellulare Verso 40 Paesi

TruPhone è una applicazione VoIP per cellulari di ultima generazione. Permette di telefonare verso fissi di 40 paesi con il proprio telefonino con tecnologia VoIP.

La differenza tra questo VoIP mobile ed altri è che utilizza la connessione wi-fi del telefonino e non la rete dati (gprs, umts ecc) tagliando pertanto i costi con il tuo operatore e sfruttando solo l’hotspot a cui si ha accesso. Questa è la lista degli smartphone compatibili.

Donna al cellulare
Photo credit: Iryna Kurhan

Installazione di Truphone

Se il tuo telefonino è compatibile, puoi installare il software VoIP inviando un SMS al numero +44 7624 000 000. Presto riceverai una risposta, sempre via SMS, con l’URL al quale dovrai collegarti per scaricare il programma ed installarlo.

sms truphone

Sarà poi sufficiente seguire le istruzioni step-by-step presenti nell’ area di supporto di TruPhone. Durante la fase di installazione sartà necessario aprire un account gratuito sul sito. Servirà per concludere la procedura di installazione.

La connessione usata è Wi-fi, non la rete gprs/umts

E’ bene chiarire subito che si ha bisogno di uno smartphone che possa utilizzare connessioni wi-fi (non la rete gprs), pertanto bisogna aver accesso ad un hotspot per poter sfruttare al meglio questa grande opportunità.

 Cerca hotspot

Gli hotspot nel mondo stanno aumentando in maniera impressionante grazie anche ad iniziative come FON, anche se in italia siamo ancora un pò indietro. Basti pensare che le connessioni wi-fi dei nostri aeroporti sono ancora a pagamento, cosa che non mi è mai capitato di riscontrare all’estero. In ogni caso vale la pena anche solo utilizzando quella del tuo ufficio o quella di casa.

Le chiamate gratuite

Durante la fase di registrazione ci verrà assegnato anche un numero di rete fissa che ci permettera di essere contattati telefonicamente da chiunque (se siamo connessi). Le numerazioni al momento sono limitate a numero inglesi ed americani.

Questo non ci impedisce affatto di telefonare, le chiamate VoIP col cellulare rimarranno gratuite. Piuttosto chi ci chiamerà con un telefono dovrà pagare una chiamata internazionale. Sul sito viene specificato che nel futuro verranno messe a disposizione numerazioni geografiche di altri paesi, ma in Italia stiamo ancora aspettando l’introduzione di numeri nomadici da tempo e l’impressione è quella che nessun governo voglia infastidire i grandi operatori telefonici.

 I paesi verso i quali è possibile telefonare col VoIP mobile gratuitamente sono questi (c’è anche l’Italia). Per gli altri comunque le tariffe sono molto convenienti.

Home page: http://www.truphone.com

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Enrico91 scrive:

    Salve mi potete dire come si fà a ricaricare il credito a truphone per ipod touch 2g???

    1. ikaro scrive:

      In genere Truphone si ricarica dal pannello di controllo su truphone.com.

  2. Scvagt scrive:

    io non ho ricevuto il messaggio con il link