Truphone Abbandona Il VoIP su Rete 3G Per L’Ostracismo Degli Operatori

Karl Good, il responsabile dello sviluppo Truphone, ha comunicato tramite un post del blog ufficiale la decisione da parte dell’azionda di cessare lo sviluppo delle funzionalità che permettono di telefonare via internet con un cellulare usando la rete degli operatori (3G, UMTS, HSDPA ecc), per concentrarsi solo ed esclusivamente sulle funzionalità VoIP over Wifi (tramite connessioni senza fili).

Voip su 3g

I motivi addotti sono sostanzialmente due;

  1. La scarsa qualità delle telefonate VoIP su 3G viste le performance ancora scadenti delle reti mobili
  2. L’ostracismo di molti operatori nei confronti delle chiamate VoIP

Riporto e traduco;

Ci sono due ragioni che ci hanno spinto a eliminare le chiamate VoIP su 3G dalle nostre applicazioni.

La prima è che sebbene un piccolo numero di operatori, quali la AT&T in USA, consenta le chamate VoIP su 3G tale funzionalità non è stata approvata da tutti gli altri nè da alcuni costruttori di smartphone (vedi l’iPhone ad esempio) ….

La seconda riguarda la qualità. Anche se è tecnicamente possibile offrire il VoIP su 3G su dispositivi come Android, la scarsa performance della connettività 3G a confronto delle connessioni wifi  riduce la qualità della maggioranza delle telefonate.

A chi da fastidio il VoIP su rete mobile

Riguardo il secondo motivo, se un americano si lamenta delle performance delle reti mobili qui in italia non so proprio che dovremmo fare (leggi Perchè La Tua Internet Key Vodafone Può Andare Come Una Lumaca  e fatti una idea)

Penso proprio che il primo punto abbia inciso maggiormente: gli operatori mobili non hanno mai digerito il fatto che i loro clienti potessero effettuare telefonate VoIP usando la rete 3g, aggirando le tariffe da strozzinaggio alle quali ci sottopongono.

 

iPhone, innovazione si. Ma non troppo…

iPhone

Sapevi ad esempio che Apple non inserisce nell’App store software VoIP che permettono telefonate via internet su rete 3G? Io no, lo ignoravo.

E non è difficile immaginare il perchè visto che per il lancio dell’iPhone Apple ha stretto accordi con i principali operatori mobili dei vari paesi (è impossibile infatti acquistare un iPhone senza una SIM in abbinamento, oppure collegarsi via 3G con un normale piano dati senza stipulare quelli specifici).

La notizia dell’abbandono di Truphone delle funzionalità VoIP over 3G inquieta per tre motivi:

  1. A fare dietrofront è l’azienda che ad oggi forse aveva il miglior prodotto VoIP mobile destinato all’utenza consumer
  2. Altri potrebbero seguire presto
  3. ho sempre pensato che l’ostracismo dimostrato dalle imprese private contro le nuove tecnologie fosse destinato a perire sotto il peso dell’inevitabile progresso che avanza

Bene, questo episodio dimostra che non è necessariamente così, e  che anche il progresso e l’innovazione si possono fermare se lede interessi privati, anche se in effetti al pessimismo di Karl Good si contrappone lo staff di Skype che continua ad attendere la rimozione di questo vincolo da parte di Apple per rilasciare una versione di Skype per iPhone cone consenta il VoiP over 3G (la storia si fa confusa…)

Fortunatamente Karl Good ha dichiarato che il VoIP su 3G continuerà a rimanere presente sulle applicazioni storiche, come ad esempio la versione di Truphone per la serie Noka N.

Consumatori perspicaci o geek imbecilli?

Come consumatori dovremmo essere un pò più perspicaci la prossima volta che esce l’ennesima diavoleria che si controlla con la punta dell’orecchio  destro, oppure con mignolo sinistro mentre saltelliamo su una gamba sola, e chiederci qual’è il vero prezzo da pagare per il giocattolo a parte il costo (pur alto) in denaro per l’acquisto iniziale.

Dando molto potere a qualcuno senza lungimiranza poi saremo si dei fighi col giocattolino nuovo, ma dei fighi un po’ coglioni.

Fonte: Mobile VoIP: Truphone Drops Internet Calling Over 3G From Many Apps da VoIP Radar

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Anonimo scrive:

    per fortuna che l’iPhone si puo sbloccare facilmente e con :3G unrestrictor puoi usare skype su 3G, la qualità è buona ed abbinata ad uno skypeout europa possochiamare tutti i fissi in Europa gratis 😉

    1. ikaro scrive:

      Bella dritta alex!

  2. Anonimo scrive:

    oggi pomeriggio ho preso ispirazione dal tuo post ed ho scritto una mini-guida 😉
    http://conferenza-info.com/2010/01/19/usare-skype-su-iphone-anche-su-3g-o-edge-usaretalkyoo-e-parlare-gratis/

    1. ikaro scrive:

      Ottimo Alex!

      Posso tradurlo e pubblicarlo su http://voip.ikaro.com?
      Ovviamente con info e link dell’autore…

  3. Anonimo scrive:

    No problem 🙂

  4. Anonimo scrive:

    Peccato che ora sbloccare l’iphone è varamente difficile 🙁 cmq io ho letto in un blog che l’apple ha sbloccato l’uso del 3G!

  5. […] Infatti se prima potevamo usufruire di offerte internet per il nostro dispositivo, nella maggior parte di questi piani ne era esplicitamente vietato (o bloccato) l’uso per traffico VoIP.   […]

  6. […] Truphone Abbandona Il VoIP su Rete 3G Per L’Ostracismo Degli Operatori […]