The Coop: l’Essenza del Social Network per Mozilla

Il problema principale dei social network è quello di visitare continuamente i rispettivi siti per verificare i nuovi contenuti condivisi da amici ed altri utenti. E’ così per Orkut, MySpace, YouTube e tutto gli altri.

Il nuovo sistema di Social Networking The Coop,  targato Mozilla, arriva direttamente al cuore di questo problema: permette di rimanere aggiornati sui contenuti condivisi con in nostri contatti semplicemente navigando con Firefox. La gestione della conoscenza condivisa arriva quasi all’essenza, migliorando un clone più rodato: Flock.

The Coop è stato annunciato da Mozilla Labs ed è un progetto ancora in fase sperimentale, testabile loggandosi con il proprio account in https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/users/login e cercandolo tra le sandbox extensions.

The Coop

Come funziona The Coop

Una volta iscritti al servizio, si potrà navigare con Mozilla visualizzando in una sidebar degli avatar che rappresentano i nostri contatti. Ogni Avatar avrà evidenziato il tipo di contenuto condiviso con noi, ed un semplice click permetterà di accedere ad esso.

Quando un contatto ha nuovi contenuti condivisi con noi, una icona grafica sull’avatar ci mostrerà la presenza di nuovo materiale condiviso, a cui potremo accedere con un solo click. Pertanto non saremo più noi a verificare se ci sono nuovi video, nuove immagini o nuovi contenuti loggandosi nel social network, ma ci verrà cominicato in tempo reale durante la navigazione.

Condividere media con i nostri contatti

Quando troviamo video, immagini o contenuti che intendiamo condividere con un nostro amico sarà sufficiente trascinarlo con il mouse sul suo avatar. Sarà avvisato in tempo reale della condivisione del nuovo materiale.

 Trovare ed aggiungere nuovi amici

Si possono cercare contatti con interessi comuni direttamente dalla sidebar, che integra una funzione di ricerca dei contatti di The Coop. Quando si aggiunge un nuovo amico si avrà accesso inoltre a tutto il materiale da lui condiviso con del.icio.us, Flick, MySpace, YouTube ecc.

The Coop è la sintesi ideale di collaborazione online e conoscenza condivisa.

Se ti รจ stato utile potrebbero interessarti anche: