Netgear SPH101, arriva il cellulare VoIP integrato con Skype

Sin dalla sua primissima apparizione al Consumer Electronic Show di Las Vegas dello scorso Gennaio 2006 lo avevamo considerato una delle novità più interessanti dell’anno.

Il display del nuovo Netgear SPH101

Il display del nuovo Netgear SPH101

Come funziona lo Skype wi-fi phone

L’SPH101 della NetGear è un telefono VoIP wi-fi che permette di telefonare e ricevere telefonate via internet con Skype senza dover utilizzare un computer.

Per funzionare ha bisogno di:

  • Una connessione wireless (wi-fi)
  • Un account Skype (il programma è preinstallato nel telefono)

Una volta acceso ricerca un hot-spot (una connessione internet wi-fi) e dopo la connessione alla rete offre tutte le funzionalità della normale versione per computers di Skype .

Inserite la username e la password ed il gioco è fatto. Viene visualizzato l’elenco dei contatti ed è possibile effettuare chiamate sia verso computers che verso numeri telefonici tradizionali con le normali tariffe di Skype.

L’enorme convenienza consiste nel fatto che si può essere chiamati anche senza disporre di un numero fisso: per gli altri infatti appariremo come un normale contatto Skype, con la differenza che utilizzeremo il telefono per comunicare.

E’ altresì possibile essere raggiunti tramite un numero telefonico normale da utenti che non hanno un computer, ma per far ciò dovremmo necessariamente associare al nostro account un numero telefonico (Skype-in). Purtroppo ancora non è possibile utilizzare numerazioni italiane.

I vantaggi dello wi-fi Skype phone

E’ innegabile il vantaggio di un simile apparecchio per chi già dispone di una connessione wireless a casa o in ufficio, in quanto non si avrà più bisogno del telefono di rete fissa.

Infatti tutte le chiamate verso da e verso i contatti Skype saranno completamente gratuite! Le telefonate verso numerazioni geografiche avverranno a tariffe molto convenienti.

Svantaggi

L’unico ovvio problema di un apparecchio del genere è ovvio: funziona solo con una connessione internet wi-fi disponibile. Per cui al di fuori del raggio di copertura di una connessione internet è totalmente inutilizzabile.

A fronte di questo il prezzo costituisce un ulteriore deterrente; 300,00 dollari. Non sono assolutamente pochi anche se su Amazon.com è già possibile prenotarlo ad un prezzo scontato di 250,00 dollari. Il telefono sarà disponibile a partire dal 30 Giugno 2006.

Link utili

Lo Skype phone NetGear nella blogosfera

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: