Telefonare con skype? Oggi è possibile anche ricevere!

Telefonare gratis in internet è diventata negli ultimi tempi una possibilità nota a tutti. Applicazioni VoIP come Skype infatti, che consentono di chiamare gratis su un altro computer o chiamare addirittura un telefono fisso a prezzi decisamente bassi, sono divenute molto popolari anche al grande pubblico meno esperto di nuove tecnologie. Ma l’innovazione vera e propria che consentirà non solo di telefonare con Skype in internet, ma anche di ricevere telefonate sul proprio computer assegnando ad esso un numero telefonico è forse il punto di svolta che segna un radicale cambiamento nel mercato.

Il nuovo servizio si chiama SkypeIn e come facile dedurre, viene offerto a tutti gli utenti dell’ormai celeberrimo Skype. Oltre infatti a telefonare gratis via internet verso un altro computer equipaggiato con Skype e a telefonare dal proprio computer verso un telefono fisso, con SkypeIn finalmente possiamo ricevere telefonate direttamente sul nostro computer da un normale apparecchio telefonico.

A chi è rivolto

E’ necessario essere utenti di Skype scaricando ed installando l’apposito software che viene fornito per quasi tutte le piattaforme: Windows, Mac OS, Linux e Pocket PC.

L’applicazione ovviamente funziona con una connessione Internet e non è affatto necessaria una linea velocissima, anche se con maggiore velocità la telefonata sembrerà quanto mai simile a quelle eseguite con un normale apparecchio telefonico (in termini di qualità della voce e ritardo).

Come scegliere un numero da assegnare al nostro computer. Una volta installato skype e sottoscritto un account, cliccando sull’apposito link "SkypeIn" presente sull’applicazione verrà visualizzato un elenco di paesi che offrono numeri telefonici da assegnare al nostro computer.

Al momento possiamo scegliere numeri dei seguenti paesi: Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Honk Kong, Polonia, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti.

Il prezzo per mantenere il numero telefonico è di € 10 per 3 mesi oppure 30 € per un anno.

Come funziona

Una volta scelto un numero, ogni volta che apriremo skype e ci collegheremo in rete il nostro computer sarà raggiungibile da chiunque nel mondo telefonando al numero da noi scelto. La persona chiamante ovviamente pagherà in base alle normali tariffe del numero chiamato previste nel luogo in cui si chiama. Se ad esempio avete un numero francese, la persona che vi chiamerà dall’italia pagherà una telefonata con la Francia.

E se non siete collegati? Hanno pensato anche a questo. Acquistando un numero telefonico viene offerto un servizio di segreteria gratuito. Per cui quando siete collegati il vostro computer "squilla", quando siete off-line la segreteria entra in azione.

Ancora non sono disponibili numeri italiani, ma pensiamo che sia solo una questione di tempo.

Se ti รจ stato utile potrebbero interessarti anche: