Traffico Internet: Come Bloccare Connessioni Indesiderate Nel Tuo PC

Quando sei collegato ad internet molti programmi del tuo computer utilizzaNo la connessione senza che tu te ne renda minimamente conto.

E’ importante sapere come visualizzarle in tempo reale e conoscere i programmi che le stanno utilizzando sia per curiosità, per sicurezza ma sopratutto per precauzione in caso di connessioni mobili 3G o HSDPA che prevedono un forfait mensile di traffico o tempo, e quindi costi extra in caso di traffico in eccesso.

Come visualizzare le connessioni attive

TCPView è un piccolo programma (meno di 100 Kb) per Windows scritto da Mark Russinovich (ex Sysinternal, inglobata da Microsoft) che puoi scaricare da qui, e che visualizza l’elenco di tutte le connessioni ad internet attive sul tuo PC. E’ gratuito e non richiede installazione.

Una volta avviato mostra l’elenco delle connessioni visualizzando le icone dei programmi che le stanno utilizzando, nonchè host locale (il tuo PC), host remoto (il server al quali si è collegati), il protocollo (TCP o UDP) e lo stato della connessione.

L’elenco delle connessioni in TCPView

  1. Le icone dei programmi – riconosci il programma dall’icona che identifica il processo (se presente).
  2. svchost.exe – Probabilmente noterai molte connessioni aperte da questo programma; sono connessioni che vengono utilizzate da librerie DLL del sistema (semplificando al massimo si tratta del tuo sistema operativo che si collega per motivi di servizio)
  3. connessioni multiple – noterai anche che una stessa applicazione ha molte connessioni aperte. Il motivo è semplice: se il browser ad esempio ha delle toolbar installate, ognuna di queste utilizzerà una connessione sua dedicata per dialogare con il server remoto.
  4. come chiudere un collegamento – clicca due volte su un collegamento della lista per aprire la maschera di dettaglio e seleziona End Process

Attenzione, se non sai bene ciò che stai facendo potresti compromettere il corretto funzionamento di qualche applicazione o del sistema ed essere costretto a riavviare il computer.

Perchè visualizzare le connessioni ad internet sul PC è importante

Più volte ho notato all’avvio del mio PC uno strano traffico in uscita di un certo rilievo, della durata di alcuni minuti. Col TCPView ho capito che un programma di Tv Internet P2P installato in precendeza (PPStream) mi lanciava in avvio un processo per il P2P audio/video, attivo anche senza avviare lo stesso PPStream!

tcpview

Se ti capita quindi di utilizzare connessioni mobili UMTS con limiti di tempo o traffico e costi extra installa sempre

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Gianni scrive:

    Compliemti… mi serviva.. io uso vista mi sa che il collegamento a internet √® bloccato anche da questo… in vista viene usato di piu probabilemente..