Chiavetta Internet Lenta: Come Scoprire Se La Connessione 3G è Stata Tagliata dall’Operatore

Si chiama Networking Cap e ti spiegherò come verificare se ne sei vittima.

In teoria queste limitazioni di velocità dovrebbero essere applicate solo a tutela della funzionalità di rete per la prevenzione di abusi, ma non c’è trasparenza e moltissimi utenti segnalano velocità drasticamente ridotte delle loro Internet Key.

 

Sui contratti dei vari operatori viene indicato con una dicitura di questo tipo:

Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , xxxxx si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.

Sintomi del networking cap

Anche se non è detto che una chiavetta sia lenta solo a causa dell’operatore che taglia la linea questi sintomi dovrebbero farti destare qualche sospetto:

  • Velocità drasticamente ridotta da un giorno all’altro
  • Totale assenza di picchi in download. La chiavetta mantiene la sua lentezza durante tutta la connessione
  • La chiavetta mantiene la sua lentezza con connessioni da località differenti e con potenza segnale differente
  • La chiavetta inizia a scaricare normalmente e dopo poco tempo la velocità si riduce drasticamente mantenendosi su livelli molto bassi

Sostanzialmente è l’assenza di picchi che potrebbe indicare un Networking Cap in atto.

Come scoprire se il tuo operatore ha ridotto la velocità della connessione 3g

mdmaEcco come fare per capire se la velocità della tua chiavetta si è ridotta a causa di un taglio applicato dall’operatore o meno.

Basta installare su Windows un piccolo programma chiamato Mobile Data Monitoring Application che si occuperà di rilevare alcuni dati della tua connessione altrimenti difficilmente rilevabili, tra cui appunto il profilo che ti viene assegnato dall’operatore al momento della connessione e che fissa il massimo in upload ed upload.

  1. Scarica ed installa MDMA
  2. Scollegati da internet
  3. Apri MDMA ed imposta Connection type: 3G Only
  4. Clicca su Connect

A connessione avvenuta troverai alla voce Assigned Profile il profilo che ti è stato assegnato alle voci;

  • Uplink: il massimo in upload impostato dal tuo operatore
  • Downlink: il massimo in download impostato dal tuo operatore

Se il downlink è di qualche migliaia di bit (15.000 o giù di li) vuol dire che l’operatore ti ha bloccato a quella velocità.

La stessa verifica si può fare sulla ADSL di casa, verificando alcuni dati sul router come ho spiegato in ADSL Lenta? Ecco Come Puoi Verificare La Velocità Supportata dalla tua Linea.

11 thoughts on “Chiavetta Internet Lenta: Come Scoprire Se La Connessione 3G è Stata Tagliata dall’Operatore

  1. Donna scrive:

    Questa è sicuramente un’informazione molto utile. Vorrei installare questo programma. Grazie per il link.

  2. Anonimo scrive:

    davvero utile! =)

  3. giancarlo scrive:

    Con la chiavetta della Tre ho la connessione a 1KB/s da almeno due giorni, l’operatore al telefono mi ha confermato che scaricando molto o accedendo a siti pesanti la tre provvede ad abbassare la connessione e mi ha anche detto il giorno e l’ora della fine di questa diciamo punizione, l’articolo dove è menziionata questa limitazione è il 14.3 non ho capito molto bene in quanto l’0peratore non parlava bene l’italiano. direi molto gentile.

  4. Marko scrive:

    e dopo quanti giorni si toglie questa diciamo punizione

  5. Birranostop scrive:

    ciao, io ho 8640.000 in up e down ma lo stesso con speedtest mi indica che vado a 0,12 Kb… 

  6. sergio scrive:

    ciao, ieri 13 agosto ho visto crollare la velocità di connessione. La sera prima ho scaricato un film (c.a. 1Gb). La mattina seguente ho chiamato la tre per chiedere spiegazioni…mi hanno risposto che la tre mi ha ridotto la velocità di upload e download proprio perchè se un utente supera un Gb al giorno si ha un taglio della rete.
    La mia “punizione” dovrebbe finire il 16 agosto sera (tre giorni).

  7. elia scrive:

    col mio contratto dovrei poter scaricare 1 Gb al giorno e io non supero mai la soglia. ma se anche scarico solo 500/600 Mb la 3 mi limita la velocità di connessione a ca. 100 kb (normalmente va a circa 1Mbps, anche se la chiavetta è dichiarata a 42Mbps!..) e Internet diventa un macigno..né mi dicono quando finisce la “punizione”..ma perchè fai pagare uno per 1 Gb e poi non gli permetti di fruire del servizio per cui ha pagato?..e perchè la spacci per una connessione super-veloce se poi è una lumaca? possono attaccarsi pure a delle norme pretestuose e arbitrarie, di fatto c’è un’assoluta mancanza di chiarezza e di correttezza nei confronti del cliente al momento dell’acquisto..

  8. davide scrive:

    Anch’io ho spesso riscontrato queste velocità di massimo 10KB/s perchè guardando molti film in rete scarico troppi dati. E’ anche vero che così viene a mancare il servizio per il quale pago perchè se io pago per un piano senza limitazione di dati, ma solo di tempo, secondo me queste cose dovrebbero essere vietate. Come sempre gli operatori italiani si dimostrano cialtroni, oltre ad avere sto cavolo di servizi cienti in Romania con operatori inadeguati, viva l’italia, e io pago!

  9. bolliri regina scrive:

    Anche io sto avendo lo stesso problema Io ho un contratto ad ore(300)mensili.Ho letto nella carta dei servizi che loro possono limitare temporaneamente ma con preavviso il segnale il fatto e’ che a me me lo hanno azzerato.Ma se volevo un limite di gb mi facevo un altro tipo di contratto e poi non e’ specificato il limite di dati scaricabili e quindi secondo me e’ un abuso perche’ paghiamo in proporzione piu’ di un adsl e in cambio i nostri pc sono inutilizzabili in rete ormai non riesco nemmeno a scaricare una email o una fattura.Ho deciso di disdire

  10. Daniele scrive:

    Purtroppo succede anche a me e vorrei risolvere il problema.
    Possibile che non si riesce individuare il faile(troyan)che trasmette quando superiamo il famigerato GB in download.

Che ne pensi?