SSH sul Cellulare con MidpSSH: la gestione remota diventa portabile

MidpSSH è una applicazione per tutti i cellulari compatibili con Java ed è gratis, rilasciata sotto licenza GPL. Basata sulle applicazioni Floyd SSH e Telnet Floyd di Radek Polak, consente di collegarsi ad un host remoto via SSH utilizzando la connessione del telefonino sul quale viene installata (GPRS, UMTS, EDGE ecc).

 

Installare MidpSSH

L’applicazione Java è composta da due files (jad e jar). E’ possibile effettuare il download sul proprio computer per poi trasferire l’applicazione sul cellulare via USB o BlueTooth.

Molti cellulari però hanno sistemi di protezione che impediscono la gestione files diversa da suonerie, immagini e video. O si trovano… diciamo… sistemi alternativi (si, insomma, non è che ti posso consigliare di hackare il tuo telefonino… o no?) oppure è possibile installarlo sul cellulare collegandosi in WAP alla pagina apposita; http://xk72.com/wap.

Configurazione e utilizzo

Una volta installato il client SSH sul cellulare, sarà disponibile insieme alle altre applicazioni già presenti. MidpSSH permette un buon livello di configurazione che permette di adattare il terminale SSH ai diversi display presenti sul mercato.

Il menu principale è il seguente:

  • Sessions – permette di memorizzare Hostname e autenticazione per un accesso veloce
  • Macros – creazione file batch per comandi più frequenti
  • Settings – impostazioni di configurazione e connessione (SSH1, SSH2, terminale ecc)
  • About MidpSSH
  • Help
  • Quit (uscita dall’applicazione)

Per avviare una connessione sarà sufficiente avviare MidpSSH e selezionare una sessione precedentemente impostata. Il cellulare avvierà la connessione internet predefinita nelle impostazioni e sul display apparirà la schermata classica della Shell.

Essendo una applicazione Java, dovrebbe funzionare su tutti i telefonini compatibili con tale tecnologia, ma visto la varietà di modelli è anche possibile che alcuni cellulari necessitino di particolari accorgimenti per far funzionare al meglio l’applicazione. Il forum di supporto (in inglese) può sopperire egregiamente a questa necessità.

Impostare la connessione internet per Java sul cellulare

Fai attenzione al fatto che i programmi Java che girano sul telefonino utilizzano un profile differente dalla normale navigazione WAP e le normali impostazioni per le email.

Links utili

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: