Email, browser e telefono VoIP nella penna USB: la portabilità diventa integrale

L’avvento dei nuovi dispositivi di storage portatili quali le penne USB sono divenuto un eccezionale strumento che risolve il problema della portabilità dei dati. Iniziano a fioccare numerose le applicazioni di gestione dati e software VoIP installabili o pre-installati in penne USB e memorie Flash, quindi portatili a tutti gli effetti e accessibili da qualsiasi PC.

Grazie alle memorie di massa USB e Flash dati e applicazioni si stanno svincolando definitivamente dallo strumento diventando accessibili e utilizzabili su qualsiasi computer.

Photo Credit: Keith Syvinski
Photo Credit: Keith Syvinski

Ecco un set di strumenti e programmi che è possibile utilizzare su una chiavetta USB portatile.

Password Manager

E’ un semplice software sviluppato da una azienda italiana rilasciato gratuitamente e a sorgente aperto (OpenSource, licenza GNU).

E’ possibile installarlo direttamente su una chiavetta USB o su un supporto di memoria Flash. E’ possibile archiviare qualsiasi tipo di accunt; siti internet, PIN di sicurezza e quant’altro. Gli account vengono criptati con algoritmi particolari utilizzando come chiave di criptazione una parola di vostra scelta. Sempre utile utilizzare chiavi con almeno 8 caratteri o più, alternando lettere, numeri e caratteri speciali.

In questo modo si risolverà definitivamente il problema di ricordarsi password ed account vari. Basterà inserire la chiavetta nella presa USB, lanciare il programma e leggere l’account desiderato.

Password Manager Download

Torpark – Navigazione anonima su USB

Anche la possibilità di navigare in anonimato diventa portatile grazie a Torpark installabile su chiavetta USB o memoria Flash.

Una volta scaricato e salvato sulla chiavetta USB sarà sufficiente inserirlo in un qualsiasi PC, lanciarlo e imposterà una connessione alla rete TOR creando un tunnel criptato dal PC in uso verso un host della rete TOR (clicca qui per saperne di più su TOR).

Anche Torpark è gratuito, ma al momento è disponibile solo in inglese.

Vonage V-Phone – Software e telefono VoIP in una chiavetta USB

Il V-Phone è una chiavetta USB che ha preinstallato il software VOIP di Vonage, azienda specializzata in VoIP. Ma non solo. La chiavetta USB stessa è un telefono VoIP con standard SIP. E’ disponibile ad un prezzo di circa 40$ con software preinstallato ed un numero telefonico per chiamate in entrata. Disponibili anche numero distrettuali delle principali città italiane.

Si inserisce la chiavetta USB nella presa del computer, si lancia l’applicazione in essa preinstallata e dopo la procedura di autenticazione si utilizza la chiavetta stessa come telefono per parlare. Segue un video dimostrativo (senza audio):

Home Page V-Phone
Vonage Home
Fonte: masternewmedia.org

MozUp – Inviare e ricevere email da penna USB

Chi come me è costretto a lavorare con molti computer (la mia posta elettronica è sparpagliata su 5 macchine diverse!) sa quanto sia comodo centralizzare la gestione della email, dei link ed altro.

MozUp è un progetto incredibilmente utile. Installa sulla penna USB il browser (Firefox, neanche a dirlo), il client di posta (Thunderbird) , un editor HTML ed un semplice calendario.

Installarlo su una chiave USB vuol dire portarsi dietro l’ufficio come un portachiavi. E’ gratuito e disponibile in inglese ed italiano.

MozUp download
Home page di MozUp

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: