SEO e ranking: webmaster tools per il posizionamento

Rank del sito su tutti i Datacenter Google

Pagerank checker è un utilissimo strumento per controllare il rank del proprio sito su tutti i 96 datacenter di Google contemporaneamente. Eventuali discrepanze del rank sui datacenters potrebbero indicare un aggiornamento di tale valore in corso d’opera.

Posizionamento simultaneo sui datacenter

Visualizza la posizione di un determinato sito in base ad una ricerca 41datacenter di Google. Anche in questo caso se il posizionamento appare molto differente da un server all’altro potrebbe essere il sintomo di un aggiornamento delle SERP di google in corso, la cosidetta Google Dance, che a detta di alcuni non è più in vigore, per altri rappresenta ancora il sintomo dell’aggiornamento dei risultati.

Serp silmultanea

Analogo allo strumento precedente con la differenza di mostrare la posizione di un determinato sito mostra le pagine dei risultati.

Page Rank prediction

Visualizza il rank presunto di una determinata pagina che verrà assegnato al prossimo aggionamento di GG

Gestione sitemap

Google e Yahoo! consentono ai webmaster di inserire direttamente le pagine da indicizzare tramite due strumenti; Webmaster Tools di GG e SiteExplorer di Yahoo!

Spider simulator

Ai fini di una buona indicizzazione non è tanto importante come il sito appare a noi, ma come appare agli spiders dei motori di ricerca. Lo spider simulator ci viene incontro. Mostra, dato un URL, come uno spider vede tale pagina web.

Backlink checker

Per i motori di ricerca più il nostro sito viene linkato dall’esterno, più viene spinto in alto nelle serp. Il backlink checker mostra quanti sono i links verso il nostro sito nei principali motori

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: