RSS Feed Submit, 60 motori per diffondere contenuti

Abbiamo raccolto, provato e verificato un centinaio di blog directories e motori di ricerca per feeds e selezionato 60 link pienamente funzionanti e semplici da utilizzare per diffondere il tuo feed in formato RSS, incrementare la visibilità ed aumentare i lettori del tuo sito. Questo è il primo blocco di 30 indirizzi.

I criteri di selezione

Inserire il proprio feed in motori di ricerca specifici e blog directories può essere una impresa ardua poichè molti non funzionano, altri richiedono la registrazione al portale ed altri ancora vanno in errore dopo una lunga e laboriosa opera di inserimento.

Ognuno di questi link è pienamente funzionante ed è stato selezionato secondo i seguenti criteri; supporto RSS (eventualmente anche altro formato), inserimento assolutamente gratuito e senza alcun obbligo, servizio funzionante (al momento della recensione), procedura di inserimento semplice.

Sono quasi tutti senza obbligo di iscrizione al portale, a parte pochissimi che abbiamo segnalato ugualmente perchè decisamente interessanti.

Top60 RSS submission sites, i primi 30

1. RSS Locator
Email e ULR del feed richiesti. Senza iscrizione, inserimento dichiarato in 48 ore.

2. Syndic8
Richiede iscrizione. Inserimento del feed immediato.

3. Postami
Inserimento RSS istantaneo senza alcun altra informazione richiesta.

4. 2RSS
Inserimento non istantaneo ma semplice segnalazione. Vengono richiesti l’URL del file RSS o Atom, una categoria e una breve descrizione.

5. CompleteRSS
Inserimento veloce di RSS multipli. I feeds vengono controllati e convalidati manualmente dalla redazione. Nessuna altra informazione richiesta a parte gli indirizzi dei feeds.

6. Genecast
Inserimento del feed in formato RDF, RSS e OPML con filtro manuale antispam. Non richiede registrazione.

7. Memigo
Inserimento feed RSS previa iscrizione al servizio.

8. PubSub
Inserimento del feed in formato RSS. Richiede il ping manuale ad ogni aggiornamento dei contenuti. E’ possibile inserire feeds multipli in formato OPML.

9. Bulkfeeds
Inserimento istantaneo di feeds RSS, anche multipli in formato OPML. Nessun altro dato richiesto.

10. FeedSee
Inserimento veloce di feeds in formato RSS o Atom. Non da alcuna conferma.

11. newsXS
Contenitore di news feeds organizzati per categoria e nazionalità. La form di inserimento richiede oltre all’indirizzo del feed diversi dati quali l’indirizzo del sito, la lingua, il formato del feed ed altro. Non richiede comunque alcuna iscrizione. La redazione convalida i feeds manualmente. Nessuna iscrizione richiesta.

12. FeedsFarm
Inserimento veloce di files RSS, anche in formato OMPL (multipli). Gli inserimenti sono approvati manualmente.

13. RSSfeeds
Inserimento semplice dell’indirizzo del Feed in formato RSS, con sistema antispam. I feed sembrano inseriti direttamente nella base dati delle fonti utilizzate poi dagli spiders del sistema.

14. DeskFeeds
Vengono richiesti titolo del feed, l’indirizzo del file RSS ed una descrizione. E’ necessario cliccare sul bottone Add blog all’interno della categoria appropriata per il proprio feed. La revisione del feed proposto è manuale.

15. 4GuysFromRolla
Inserimento veloce con convalida manuale della redazione. Richiesto il feed RSS e il nome.

16. Feed-directory
Una directory di feeds organizzata per categorie. L’inserimento è veloce, e richiede anche la scelta della categoria appropriata tramite un menu. La convalida è manuale entro (come riportato nella conferma) 24-48 ore.

17.FeedBeagle
L’inserimento in realtà viene fatto tramite l’invio di una email alla redazione con il feed segnalato.

18. FyberSearch
Unico parametro necessario il feed XML. Non è un inserimento diretto ma una segnalazione. Nella pagina di conferma si propone una inclusione a pagamento (poco in effetti…) con inserimento garantito. Mah…

19. Feeds4All
Inserimento veloce, convalida della redazione richiesta. Accettati solo feeds in inglese, italiano, francese, tedesco e olandese. Non vengono accettati inoltre contenuti non originali.

20. Plazoo
Vengono richiesti anche email e categoria (scelta da un menu preimpostato). L’inclusione sembra immediata ed automatica.

21. NewzFire
Inserimento semplicissimo e immediato.

22. Feed24
L’inserimento è veloce ed avviene in tempo reale. Abbiamo provato a postare più volte lo stesso feed e non lo accetta in quanto già inserito. Viene poi monitorato regolarmente dallo spider.

23. Shas3
Si parte entrando nella categoria desiderata e cliccando su “Submit RSS feed”. L’inserimento avviene in 4 fasi; prima si insrisce il feed, poi si verificano nome e descrizione e si decide o meno di essere avvisati via email ad inserimento avvenuto.

24. FeedCat
Anche in FeedCat è necessario entrare in una categoria e cliccare su “submit feed” in alto per selezionarla. L’inserimento in due semplici step avviene nella base dati in tempo reale.

25. FeedMiner
Un solo click per l’inserimento. Semplice ed immediato.

26. Feeds2Read
Inserimento di feed, descrizione, categoria e classici numerini anti-spam… che ci hanno fatto impazzire. Gli inserimenti vengono convalidati manualmente.

27. JordoMedia
L’inserimento richiede la categoria, i tags identificativi, il nome ed una email. Il sistema prima della conferma mostra una anteprima del feed, che a conferma avvenuta viene inserito definitivamente.

28. RSS Mad
Inserimento moderato di feeds. Vanno selezionate opportunamente al momento dell’inserimento categoria e sottocategoria. La maschera di inserimento si trova inglobata nel layout del sito, in basso a destra.

29 NFeeds
La maschera di inserimento è un pò lunga, e gli inserimenti sono moderati. Oltre al sistema antispam con in numeri grafici bisogna inserire il titolo, descrizione, il feed, categoria, nome ed email.

30. Wordum
Richiede categoria, sottocategoria e lingua. L’inserimento sembra istantaneo.

Consigli e strategie

Se hai un feed gestito da sistemi come Feedburner che consente di ‘industrializzare’ il proprio canale RSS fornendo le statistiche di lettura e sottoscrizione ti consiglio caldamente di inserire quello, poichè avresti a disposizione gli strumenti per misurare l’efficacia dell’operazione e monitorarne i risultati.

A presto con l’altro blocco di 30 blog directories.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Madhu scrive:

    these rss sites very useful for me

  2. Sweerty scrive:

    molti link non funzionano più purtroppo!

    1. ikaro scrive:

      Hai ragione, presto faccio una pulizia

  3. blog scrive:

    Complimenti! Ottimo post, ti rivelo che il mio parere a questo articolo è favorevole! Continua a scrivere. ps dai una ricontrollata molti servizi non funzionano + 😉

    1. blog scrive:

      miglior servizio della lista Syndic8 secondo me…

  4. Marco scrive:

    Buona lista,anche se un po datata,segnalo feedburner a tutti qurelli che ancora non sono iscritti,e indispensabile,oppure FeedCat come buon analizzatore di feeds

  5. ivano scrive:

    volevo segnalare i link che non risultavano funzionanti, ma ho perso il conto, mi sa che conviene ridare un’occhiata a quei pochi che si riesce a trovare nella lista che ancora funzionano.
    saluti.