Router 3G: Come Condividere La Connessione di una Internet key

Se hai una Internet key probabilmente la userai su un singolo computer poichè va inserita nella presa USB del pc.

Penso ti interesserà sapere che esistono dispositivi in grado di diffondere senza fili la connessione di una singola chiavetta internet  HSDPA/UMTS per permettere a più dispositivi (computers, iPhone, cellulari ecc.) di utilizzarla.

I vantaggi sostanziali sono due;

  1. Le connessioni delle Internet key si pagano ad ore: con i router 3G si può dividere il costo navigando simultaneamente
  2. Si può creare il proprio hotspot personale ovunque, laddove esista il segnale 3G del proprio operatore.

Telcominstrument mi ha fatto pervenire gratuitamente un router 3G per testarlo, esattamente si tratta di un Aztech HW550-3G che permette di costruirsi il proprio personale access point utilizzando la conessione HSDPA di una chiavetta.

Aztech hw550-3g

Non mi dilungherò molto su cosa è un router o un modem, per quello leggi Modem o router ADSL, come scegliere.

Come condividere una connessione 3G

E’ semplice; come già spiegato nel post linkato sopra un router ha il compito di distribuire una connessione internet già disponibile via wifi o via cavo. Il router Aztech HW550-3g pertanto sarà in tutto e per tutto uguale ad un normale router, con un piccolo particolare in più: una presa USB sul retro dove inserire la Internet key.

USB key

Eccola qui nella foto alla destra alla presa WAN, quella che normalmente si collega al modem ADSL. Una volta collegata la tua chiavetta potra procedere alla configurazione del router, cosa estremamente semplice grazie al wizard.

  1. Collega il router al PC col cavo ethernet in dotazione
  2. Collegalo alla presa elettrica
  3. Col tuo PC apri l’indirizzo http://192.168.2.1
  4. Autenticati con admin/admin e potrai procedere alla configurazione

Configurazione del router 3g

Cliccando su Quik setup potrei impostare l’ID della rete wifi, che nel mio caso ho chiamato wifi-3g,  la cifratura per la protezione ed il tipo di connessione vuoi utilizzare.

conf1

Bè visto che stiamo parlando di condividere wifi una connessione 3g andremo ad inserire la nostra Internet key con una SIM abilitata nella presa sul retro.

La procedura è estremamente semplice, nelle maschere successive infatti le opzioni di configurazione dei vari operatori sono già preimpostate. Nel mio caso uso tre. Guarda;

conf2

conf3

Una volta impostato il provider la connessione della chiavetta USB verrà condivisa senza fili. Basterà collegarsi con il computer, o l’iPhone, o un qualsiasi altro dispositivi abilitato e collegarsi alla rete Wifi utilizzando la password impostata in fase di configurazione iniziale.

Qui trovi un elenco degli APN dei vari operatori qualora volessi impostarli a mano.

L’elenco dei modem 3g USB compatibili conta 80 dispositivi.

Usare Aztech HW550-3g come printer driver

Un’altra utilissima funzionalità di questo router è quello di poter mettere a disposizione una stampante di rete: se la presa USB sul retro infatti non la usi con una chiavetta puoi utilizzarla per condividere una stampante in rete. Basterà collegare la stampante al pc, installare i driver e poi collegare la stampante al router.

I computer la vedranno come una stampante di rete. Comodo e utile per case e piccoli uffici che non hanno una vera e propria LAN. Questa è la guida in PDF per impostare una stampante di rete con questo router.

Altre funzionalità

L’ Aztech HW550-3G ha ovviamente tutte le altre funzionalità tipiche dei router e degli access point;

  1. Wifi 802.11 b/g/n
  2. Firewall
  3. Filtro accessi tramite MAC
  4. Cifrature WEP, WPA, TKIP e AES
  5. Packet filtering
  6. Protezione contro attacchi DoS (Denial of Service)
  7. 4 uscite Ethernet
  8. Antenne svitabili e sostituibili

Per maggiori informazioni ti rimando a Telcominstrument.

23 thoughts on “Router 3G: Come Condividere La Connessione di una Internet key

  1. Geeeekitaly scrive:

    Ciao Ikaro, so che ContenutiGratis è tuo! Potresti dirmi se verrà chiuso o meno? Ho due articoli in sospeso, ma vedo che non lo aggiorni da mesi. Se mi fai sapere, almeno posso ripubblicare gli articoli su altri siti 😉 Grazie

  2. ciccio scrive:

    ottima descrizione.. il prodtto è veramente interessante

  3. Franco scrive:

    Con Internet Key di Fastweb non funziona… oppure si?

  4. Didacus76 scrive:

    Ciao Ikaro, ho acquistato il router in questione, ma purtroppo non riesco a farlo funzionare.
    Anche io ho una chiavetta usb della 3, effettuate tutte le impostazioni, ho tolto il pin dalla sim, ma non si connette, il led della chiavetta usb lampeggia, non diventa fissa come quando è in funzione per navigare.
    Cosa fare? Grazie, Diego.

    • ikaro scrive:

      Ciao Diego, la chiavetta attaccata direttamente al PC funziona?

      • Didacus76 scrive:

        Ciao Ikaro, si la chiavetta funziona, ti stò scrivendo utilizzandola, è una huawei e1750, con contratto della 3.
        Tornando all’Aztech, ho provveduto ad aggiornare il firmware, scaricandolo dal sito della telcom, aggiornamento ok, fatto il reset ok, effetuo la configurazione con connessione manuale, si è connesso da solo, il led blue è diventato fisso, ripeto ha fatto tutto da solo, naviga, esulto … faccio la prova del 9, premo disconnetti, si disconnette, premo di nuovo connetti … non funziona più !!! Impazzire 🙂

    • Migliorebore scrive:

      Ho anche io lo stesso problema: chiavetta huawei e 173 con rete tre e modem tp-link tl-mr3220. inserisco la chiavetta, ma poi come si fa a condividere la connessione ai pc collegati tramite ethernet???

  5. salvatore scrive:

    Mi chiedevo questo router ha qualche limitazione di banda?
    io ho una key vodafone da 28.8 passano tutti in questo router?
    grazie

  6. alfonso scrive:

    ciao, io vorrei acquistare questo prodotto per collegare la ps3, visto ke a casa nn ho il pc, volevo chiederti se per aprire la connessione devo per forza avviarla da pc o basta inserire la kiavetta e accndere il router

  7. admin scrive:

    Ciao Alfonso, il pc ti serve per configurare inizialmente la tipologia di connessione. Poi non serve più. Casomai puoi configurarlo inizialmente da qualche parte e poi te lo porti in casa.

  8. carlo scrive:

    ciao,

    è un gran bel prodotto!!

    poi ora è uscito anche un nuovo aggiornamento per altre chaivette: olicard200, alcatel 310e, huawei e352.. praticamente è l’unico router che le riconosce…

  9. Claudio scrive:

    Dalle risposte precedenti non ho trovato risposta. Una volta installato correttamente, il roouter e collegata la chiavetta usb-modem, si collega automaticamente in internet senza altri apparati collegati (Es. pc)? grazie. Cladio

  10. cross scrive:

    ciao ikaro vorrei chiederti se il modem della vodafone quello wi-fi come faccio a farlo funzionare inserendo la chiavetta della wind
     

  11. Ascanio92 scrive:

    Ciao ikaro, volevo sapere se il modem funziona anche con internet key di fastweb perché ho guardato un po’ dappertutto e ogni modello ma fastweb nn e’ mai specificato? Grazie mille

  12. Linopiso scrive:

    ciao ikaro. ho un piccolo dubbio.
    per configuare il router, non ho ben capito se devo attaccare la chiavetta (nel mio caso della 3) sul pc, o sul router che verrà collegato al pc tramite cavo ethernet, e poi fare tutta quella roba del 192.168.1.1
    grazie per l’attenzione, sto diventando matto LOL

  13. Angelo scrive:

    Ciao grazie della spiegazione semplice e convincente ma volevo chiederti anziché il router non si può usare il notebook come trasmettitore grazie

    • Ikaro scrive:

      Ciao Angelo, certo… ora è possibile addirittura trasformare i telefonini di nuova generazione in hotspot wifi per condividere le connessioni 3g. Anche i notebook ed i PC possono condividere la connessione con le reti ad-hoc ma le procedure a volta non sono semplicissime per i meno esperti

  14. mario scrive:

    ciao, ho letto la recensione sul router e lo ho preso..
    però non riesco a caricare i film dalla mediaset premiun play.. spiego meglio, con il decoder mi collego , vedo l’archivio film, li seleziono ma non riesce a caricarlo.. come mai?
    ho chiamato il servizio clienti e dice che si possono solo veder tramite collegamento adsl classico..mi sembra un po strano..
    posso usare questo router collegandolo alla rete fissa adsl?
    posso usarlo in wifi collegandolo al router del vicino?
    scusa le domande ma sono molto inesperto..

  15. Domenico scrive:

    Ciao Ikaro ho da pochissimo acquistato questo modem però in pratica lo configuro funziona la dopo qualche ora si disconnette da solo e il più delle volte per farlo funzionare devo rifare la configurazione.
    Ho contattato l’assistenza e mi hanno suggerito di sostituire il firmware originale con quello di febbraio sul sito della telcom l’ho fatto ma non è cambiato nulla io lo uso con internet key huawei E352 hai qualche consiglio?
    Grazie

Che ne pensi?