Il Miglior Antivirus Gratuito Scaricabile Online? Rising

E’ saggio sfruttare tutte le risorse della rete proteggendosi con un buon antivirus, ma molte persone ne usano uno qualsiasi. Il pensiero è sempre lo stesso: “se è gratis uno vale l’altro“. Questo non è vero. Esistono molti antivirus gratuiti efficaci quasi come i migliori a pagamenti presenti sul mercato.

In 7 Ottimi Antivirus Gratuiti  ne puoi vedere e scaricare alcuni, ed in cima alla lista c’è Avast, che fino a ieri consideravo il migliore. Si, fino a ieri!


Tempo fa ho avuto a che fare con un problema di quelli che non si augura neanche al peggior nemico. Uno dei virus più persistenti e testardi che ha preso possesso del mio PC. Il virus si è propagato in un modo e con una velocità tale da indurmi a pensare che l’unica soluzione fosse la formattazione del PC.

Fortunatamente, prima di formattarlo, ho fatto una ricerca e ho scoperto Rising Antivirus. All’inizio non pensavo che sarebbe stata la soluzione, ma poichè non avevo nulla da perdere mi sono deciso a provarlo.

Non solo ha indentificato il virus ma lo ha eliminato completamente dal mio PC! Incredibile, mi sono risparmiato una formattazione completa, un buon mal di testa e una gran perdita di tempo grazie a Rising.

Voglio condividere la mia esperienza con questo antivirus ancora poco conosciuto, ma che si è rivelato il più efficiente che ho testato sino ad oggi (si è messo Avast in tasca).

Ecco qualche informazione in più: tra gli antivirus più conosciuti puoi trovare Kaspersky (Russo) e Avira (Tedesco), oltre ad Avast già menzionato. Rising è stato sviluppato in Cina e viene utilizzato da società come Mitsubishi, Yamaha e addirittura dal Governo Cinese!

Esatto, hai capito bene; queste società ed il governo cinese al momento usano la versione free di Rising. Già questo lascia intendere molto e posso aggiungere che il design moderno e l’interfaccia non hanno nulla da invidiare ai programmi di sicurezza informatica a pagamento.

Rising offre protezione contro virus in instant  messengers, programmi, applicazioni e contro malware in generale.

Puoi scaricare qui la versione free di Rising Antivirus, il leone cinese che da questo momento entra nella competizione per il miglior antivirus free sul mercato. Questa è la versione pro a pagamento.

11 thoughts on “Il Miglior Antivirus Gratuito Scaricabile Online? Rising

  1. Jacopo scrive:

    Ottimo articolo! Cosa ne pensate di Panda Cloud? Io lo sto’ utilizzando ma mi credete che dopo 2 mesi ancora non sono riuscito a capire se fa bene il suo lavoro o no? In giro per internet non ho trovato molte recensioni a riguardo.

    • ikaro scrive:

      Ciao Jacopo, non lo conosco. Ha per caso qualcosa a che fare col famoso Panda Antivirus?

      • Jacopo scrive:

        Si esatto: http://www.cloudantivirus.com/ è sempre un prodotto della panda security, è gratuito ed è uno dei pochi antivirus totalmente basato sul cloud computing. Non ci sono aggiornamenti da scaricare nè cose da settare ed è realtime. E’ tutto da remoto, molto molto leggero e flessibile.

        Detta così sembra che vada tutto bene però sinceramente non ho avuto modo di testarlo in modo serio e cercando in giro non ci sono recensioni che ne parlino in modo approfondito.
        Per ora è totalmente gratuito, è in fase di sviluppo (anche se è uscito dalla beta parecchio tempo fa) e la panda security si riserva di metterlo a pagamento in futuro…. Mah

  2. Rudy Bandiera scrive:

    Lo so che è banale, ma io mi trovo bene, e mi sono sempre trovato bene, sotto l’ombrellino rosso di Antivir: leggero, affidabile, poco invasivo e gratis.
    Poi ovviamente, cerco anche di fare attenzione a dove navigo 😉

  3. kaiserxol scrive:

    Non credo che trovare un virus che un altro software nn ha rilevato faccia sì che un antivirus venga ritenuto meglio di un altro, così come non credo che il fatto che il governo cinese e la yamaha lo usino vuol dire che sia infallibile. La cosa principale è che usavi un antivirus futile, avast è risaputo che ha il vizietto di lasciarsi sfuggire qualcosa e per questo è diversi anni che l’ho accantonato (per un problema simile al tuo). Personalmente uso Avira ed è anni ormai che vivo sereno sul problema virus, ma so bene che altri come avg o Kaspersky (a pagamento) permettono anch’essi di dormire tranquilli. Potrebbe essere che questo Rising faccia lo stesso, ma da qui a dargli il titolo di miglior antivirus…mi sembra fantascienza!

  4. Mako scrive:

    Non vi consiglio il Panda Cloud Antivirus, ho fatto una scansione su internet del mio computer e mi ha trovato una decina di virus, poi l’ho cambiato con il Kaspersky e li ho cancellati

    • ikaro scrive:

      Il problema con Kaspersky è che ha delle policy di sicurezza un pò allegre che bloccano l’accesso a risorse del tutto sicure

  5. ema scrive:

    fare un salto su av comparatives, meglio sceglierli così gli antivirus

  6. […] su Ikaro questo antivirus di cui non conoscevo l’esistenza Rising Antivirus  che sembra essere una valida […]

Che ne pensi?