CAP, cambia il sistema e sparisce l’elenco gratuito

Da pochi giorni sono entrati in vigore i cambiamenti nel sistema dei Codici di Avviamento Postale (CAP) in Italia. L’elenco ufficiale dei CAP italiani sino ad ora  scaricabile dal sito di Poste.it era un preziosissimo supporto per lo sviluppo di applicazioni di vario tipo. Io stesso ho utilizzato molte volte l’elenco ufficiale dei CAP per applicazioni internet e workstation.

Nuovi cap

Ma, ecco la sorpresa! Dopo la riforma……ualà! Sparito l’elenco! Dal sito di Poste.it non è più possibile scaricare l’elenco ufficiale e completo dei CAP italiani (rimane la ricerca, inutilizzabile per sviluppatori e programmatori). Ma in compenso ho trovato:

  • CAP: Il libro! Illustrato e a colori!
    Tante simpaticissime mappe allegre e colorate!

  • CAP: Il CD-ROM!
    Inseriscilo e cerca con tutta la famigliola i CAP dei cuginetti e degli amichetti!

  • CAP: il DB Access
    Solo per i papà! Tutti tutti tutti, ma proprio tutti i CAP in un solo file!

Ma che meraviglia! Io non sto più nella pelle, non vedo l’ora che escano anche:

  • CAP: il cappellino da baseball!
  • CAP: la tazza!
  • CAP; la paperella per la vasca da bagno!

Che importa se ora, qualora disgraziatamente mi servisse di nuovo l’elenco per motivi di lavoro, devo pagare 5.000 euro per il file Access (quello che prima era gratuito, in formato testo) e non potrò usarlo per più di un anno se non pagando gli aggiornamenti. Sarà un sacrificio ma potrò passare tanti bei momenti con amici e parenti divertendomi con gadget simpaticissimi e coloratissimi!

Se trovi la cosa al limite del ridicolo e dell’indecente come me, firma la petizione online