Come Promuovere Il Tuo Blog Su Facebook: Aumentare La Visibilità In 4 Passi

Ho appurato che per promuovere il tuo blog su Facebook in genere viene consigliata la creazione di un gruppo all’interno di facebook stesso, ai cui membri inviare i link ai post.

Nutro dubbi sull’efficacia di questa strategia perchè se io mi iscrivessi ad un gruppo su Facebook avente come unico scopo la promozione di un blog mi cancellerei immediatamente.

Esistono molte strategie di marketing per promuovere il tuo sito con Facebook, ma per iniziare e senza spingerti troppo oltre puoi aumentare la portata di diffusione dei tuoi  post all’interno di FB semplicemente lavorando sulle impostazioni del tuo profilo. 

Facebook
Photo Credit: Pshab

1. Aggiungi l’indirizzo del blog nel tuo profilo Facebook

Sito facebook

Quando sono nel profilo di qualcuno che non conosco bene la prima cosa che faccio è cercare l’indirizzo del suo blog o del sito presente nel suo profilo per visitarlo.

Presumibilimente questo viene fatto anche con te. Se ancora non l’hai fatto aggiungi l’indirizzo del tuo sito modificando la scheda Informazioni che solitamente si trova nella colonna sinistra del tuo profilo Facebook.

2. Fatti trovare da tutti

Accertati che il tuo profilo ed i tuoi dati siano visibili per tutti. Per default molte impostazioni relative alla privacy  limitano l’accesso alle tue informazioni solo ai tuoi amici.

Se non hai motivi per mantenere questo limite entra in Impostazioni sulla pricacy>Ricerca e imposta la visibilità della ricerca su Tutti. Chiunque potrà trovarti tramite qualsiasi ricerca e, tramite il tuo profilo Fabeook, accedere al tuo blog.

Ricerca Facebook

3. Segnala nella bacheca i tuoi post

Puoi pubblicare sul tuo profilo tutti i tuoi post. Puoi farlo cliccando sul tasto Pubblica link.

E’ possibile semplificare l’operazione col bookmarklet Share on Facebook, che aggiunge nella barra dei segnalibri  un comodo pulsante che invierà nella tua bacheca di Facebook la pagina che stai visualizzando, includendo eventuali foto presenti.

share on facebook

4. Fai visualizzare i tuoi link condivisi anche agli "amici degli amici"

I link che inserisci nella tua bacheca utilizzando il bookmarklet Share on Facebook, oppure tramite il pulsante Pubblica Link, sono visibili per default solo ai tuoi amici.

Esiste un metodo per renderli visibili anche agli amici dei tuoi contatti. Accedi a Impostazioni Applicazioni e modifica le impostazioni dell’applicazione Link. Si aprirà una finestra, seleziona la tabella profilo e imposta Amici di amici.

link

In questo modo ogni volta che condividerai un link, questo sarà visibile non solo ai tuoi contatti ma anche ai relativi amici, aumentando in maniera esponenziale la visibilità dei tuoi post.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Paolo scrive:

    Per quanto riguarda gli articoli del blog, è possibile inserirli automaticamente su FB abbinando gli RSS alle Note di Facebook.
    E’ molto comodo in quanto non bisogna più fare nulla, ma ci sono 2 contro-indicazioni:
    – impossibilità di inserire l’immagine in modo che abbia maggior visibilità
    – se è un articolo breve allora il lettore si fermerà a Facebook senza visitare il proprio blog.

    Grazie cmq della segnalazione, non mi ero accorto dell’impostazione relativa ai links

    1. ikaro scrive:

      Ciao Paolo,

      si, conoscevo questo sistema in quanto presente anche negli altri social. Però la pubblicazione automatica secondo me non rende come quella manuale, vuoi per la foto vuoi per il momento in cui fai la segnalazione 🙂

  2. Daniele scrive:

    Ottimo consiglio, nemmeno io sapevo dell’impostazione dei links!

    Ecco qualche altro consiglio per promuovere il proprio sito grazie a Facebook

  3. Paolo, come si fa poi a togliere l’abbinamento di un RSS alle proprie Note???

  4. Il punto 4 non è assolutamente da sottovalutare 🙂

    Che ne pensate invece di app come NetworkedBlogs che mirano a creare microcommunity interne a FB? Dopo un periodo di buoni riscontri iniziali sto iniziando a valutarne un po’ i limiti…

    1. ikaro scrive:

      Non lo conosco. Ne hai parlato in qualche post?

      1. Purtroppo no, in effetti quando apps di questo tipo vennero lanciate ne parlarono un po’ tutti e al momento lasciai perdere.

        Quello che al tempo ho provato (e che uso tutt’ora) è NetworkedBlogs (era BlogNetworks http://apps.facebook.com/blognetworks/ ). I meccanismi sono i più classici: si fa il claim del proprio blog e si dispone di una pagina interna all’applicazione dove altri utenti possono commentare, “seguire” e votare il blog stesso.

        Una volta indicato un flusso RSS questo viene usato per postare blocchi di news sul proprio profilo (con uno stile diverso dai link e dalle note). E’ prevista una sorta di “classifica” interna basata su voti e follow che ogni blog riceve.

        Credo che possa rappresentare un’ottima variante alle soluzioni più tipiche per far girare i propri post su Facebook 😉

  5. blaker09 scrive:

    chissà…

    Il sito web dedicato alle news e curiosità del mondo:

    http://curiosi.altervista.org

  6. Frank scrive:

    ciao sono Frank
    voglio segnalarvi il mio sito http://www.italian-streaming.blogspot.com/

    Grazie

  7. […] avete un blog, utilizzate il NetworkedBlogs oppure impostate i feed rss attraverso la funzione delle Note. I post che realizzerete compariranno nelle home dei vostri amici e dei sostenitori delle vostre […]