Come Proteggere la tua Privacy su Facebook: Scarica l’eBook Gratuito

Suppongo tu già sappia che dal momenti in cui pubblichi una foto su Facebook questa diventa di loro proprietà, e quindi possono usarla come meglio credono. Se ancora non lo sapevi ora lo sai.

Altro problema è dato dai meccanismi di propagazione delle informazioni, che se da un lato ti aiuta a trovare gli amici dall’altro non ti permette di controllare in maniera affidabile chi può vedere cosa. Ne ho parlato in: Come Funziona Facebook E Perchè Ti Fa Ritrovare I Vecchi Amici.

Tornando al problema della privacy: la quantità di applicazioni che è possibile utilizzare in Facebook unita ad una interfaccia utente non esattamente immediata rende alquanto arduo controllare esattamente cosa può e non e può essere fatto con le informazioni che inserisci in rete.

MakeUseOf ha rilasciato un eccellente eBook gratuito in formato PDF scritto da Angela Alcorn di Netsavoir intitolato The (Very) Unofficial Privacy Guide – La guida (non ufficiale) alla privacy su Facebook.

Costituisce una eccellente risorsa per capire come si propagano le informazioni su Facebook e quali impostazioni vanno configurate per controllare al meglio la diffusione di quello che pubblichiamo.

Ti riassumo qualche punto trattato nella guida che certamente ti farà drizzare le antenne;

  • Come fare in modo che un messaggio scritto per i tuoi amici non venga letto da colleghi di lavoro  (!!)
  • Capire esattamente che succede quando pubblichi materiale su Facebook
  • Come verificare se sei geo-localizzabile
  • Come fare in modo che Google non indicizzi le tue pagine
  • Come fare in modo che utenti sgraditi non visualizzino la tua pagina
  • Eliminare tutto da Facebook se proprio non ne puoi più.

La guida non è ufficiale ed è del tutto gratuita, ed è stata pubblicata anche su Scribd, quindi puoi leggerla anche qui. Buona lettura 🙂

Che ne pensi?