11 Settembre: divulgate le immagini della telecamera di sorveglianza al Pentagono

Il filmato reso disponibile dal Pentagono ha una durata di 3 minuti circa e non è di qualità eccelsa. La telecamera in questione riprende una immagine al secondo e come apparirà chiaro in effetti non si vede l’aereo del volo 77, ma solo lo schianto preceduto da una scia bianca che a parere degli esperti rappresenta la scia dell’aereo stesso.

L’unico particolare in un solo frame

Ci siamo spulciati per bene il filmato frame per frame ed abbiamo individuato un particolare interessante, esattamente al fotogramma corrispondente al minuto 1:26.

In questo frame si intravede la punta del presunto aereo che si sta per abbattere sul pentagono ad una velocità superiore ai 500 Km/h sulla destra. Nel fotogramma successivo (un secondo dopo), la terribile esplosione. Questa è il fotogramma in questione che abbiamo estratto con il particolare ingrandito:

Il particolare ingrandito dell'unico frame in cui si intravede l'oggetto arrivare<BR>da destra rispetto la telecamera (1:26)

Il particolare ingrandito dell’unico frame in cui si intravede l’oggetto arrivare
da destra rispetto la telecamera (1:26)

Come già riportato da altre fonti l’oggetto è indentificato come il "muso" dell’aereo, ma non può essere cosi.

Ipotesi 1: L’aereo che causa l’esplosione

Se si osserva il punto d’impatto infatti considerando che l’oggetto è in aria, si dovrebbe allontanare dalla telecamera e non avere una traiettoria perpendicolare ad essa. Se così fosse, il muso non si dovrebbe vedere (e dalle immagini tutto sembra tranne che il muso del velivolo), ma dovrebbe apparire prima l’ala sinistra del velivolo. Ma l’oggetto non sembrerebbe un ala.

Ipotesi 2: Veicolo che causa l’esplosione

A meno che l’oggetto non sia in aria ma in terra, caso in cui la traiettoria perpendicolare alla telecamera sarebbe combatibile con il punto d’impatto. Ma in questo caso non avremmo a che fare con un aereo, ma un normale autoveicolo di qualche tipo, ipotesi non esclusa dalle immagini ma comunque improbabile perchè troppo veloce.

Ipotesi 3: L’oggetto è un semplice camion sull’autostrada

Non potrebbe neanche essere un camion che transitava sulla vicina autostrada erroneamente scambiato per la causa dell’esplosione, per il semplice motivo che nel fotogramma successivo scompare, qundi avrebbe dovuto avere una velocità di circa 500Km/h.

A meno che esattamente nel secondo che separa i due fotogrammi, l’aereo si sia abbattuto sul pentagono senza che la telecamera avesse potuto inquadrarlo.

Il video originale

Questo è il video originale (premy Play per avviare il filmato). Lo schianto avviene al minuto 1:27.

La mia opinione (del tutto personale) è che se l’intento della divulgazione delle immagini fosse confermare la verità sull’aereo…mi sembra che abbiano ottenuto l’effetto contrario.

Ad ogni modo osserva il video, il punto d’impatto, il fotogramma, l’ingrandimento del particolare e come al solito che ognuno si faccia la propria opinione.

Commenti

  1. Francesco scrive:

    Ciao, volevo dettagli in merito l’incidente al pentagono ed ho trovato un video. Ho pensato che diversamente da come dici tu, è impossibile che un missile generi un’esplosione del genere, e inoltre il fumo nero sprigionato nel video (e che in altri si vede che ricoprirà tutto il cielo sovrastante il pentagono) dev’essere per forza causato dal carburante dell’aereo, in quanto non ci si potrebbe trovare tutto questo combustibile se non da lì.