SpagoBI la gestione di Business Intelligence è open source

Settori come il Business Process Reenginering o Business Intelligence sino ad ora sono stati dominio incontrastato di colossi informatici che dominano la scena con software proprietario come SAS o SPSS. Con SpagoBI l’open source irrompe in un settore completamente nuovo ed apre prospettive inaspettate per la gestione aziendale.

Cosa è la Business Intelligence

Questi sistemi informativi hanno lo scopo di sopperire ad una esigenza fondamentale per le società di oggi, costrette a competere in un mercato sempre più agguerrito e affollato; reperire in tempo reale informazioni utili per decisioni e strategie di business e marketing.

Entrando più in dettaglio, software di Business Intelligence hanno il compito di rendere accessibili tutte le informazioni dei vari settori di una azienda. Ogni reparto dell’azienda stessa infatti "immagazzina" le proprie informazioni (che possono essere di tipo contabile, produttivo, esecutivo ecc) in un unica base dati strutturata in maniera tale da correlare tra loro tutte le informazioni inserite, anche se di diversa natura.

Qualità dei dati

La chiave della Business Intelligence è proprio in queste correlazioni; la piattaforma di BI è in grado non solo di analizzare ed interpretare ogni dato e restituirlo in tempo reale al richiedente ma anche di estrarre "paradossalmente" più dati di quelli che sono stati inseriti attraverso operazioni di data mining.

Accesso ai dati

Un altro fondamentale aspetto delle applicazioni Business Intelligence è determinato dal fatto di essere "platform-independent", ovvero di essere accessibili da qualsiasi computer in azienda a prescindere dal sistema operativo in quanto l’applicazione vera e propria gira su un server a cui si collegano i client aziendali che richiedono le informazioni con protocolli multipiattaforma, generalmente gestiti da comuni browsers (MS Explorer in genere).

L’avvento dell’open source in questo campo è a nostro avviso un punto di svolta dell’impatto che l’open source stesso può avere nell’IT aziendale che sino ad ora era stato gestito solo ed esclusivamente da software proprietario.

SpagoBI

SpagoBI è la prima piattaforma open source di Business Intelligence, quindi del tutto gratuita ed a sorgente aperto. E’ stata rilasciata da Engineering Ingegneria Informatica ed ha una architettura modulare con i componenti principali programmati in Java. Si installa su qualsiasi sistema operativo che supporti java e l’accesso alla piattaforma da parte dei client avviene con un normale browser.

Ha una gestione integrata di utenti (amministratori/sviluppatori/utenti comuni) ed è compatibile con i seguenti DB: Oracle, MySQL e postgresql. E’ possibile creare autonomamente modalità di accesso ed estrazione dei dati nonché differenti tipi di reporting. Le procedure di elaborazione ed estrazione dei dati possono essere restrittive o strutturate in maniera tale da fornire all’utente la possibilità di personalizzare le query (e scegliere ovviamente il tipo di report per la presentazione).

Il sito ufficiale di SpagiBi è spagobi.objectweb.org da dove è possibile scaricare l’applicazione, il manuale e testare la piattaforma con modalità user, administrator e developer.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: