Seo: I Nuovi Fattori Che Influenzeranno Indicizzazione e Posizionamento

DailySeoblog ha pubblicato il post 4 SEO Factors Search Engines Might Talk About More in 2010 sulle novità SEO introdotte dal prossimo anno che condizioneranno il posizionamento di siti e blog nei motori di ricerca.

Ne riassumo i punti salienti.

1.Velocità di caricamento

Già si parla molto della velocità di caricamento di un sito come fattore importante per il tempo di permanenza dei lettori e la fidelizzazione. Se ne parla meno come fattore per l’indicizzazione.

Secondo il posto sopraindicato il tempo di caricamento della pagina influenzerà il ranking nelle serp perchè Google potrà ignorare qquegli elementi di pagina che impiegano più tempo per caricarsi.

Per molti non fa differenza, ma per coloro i quali costruiscono la pagina per far caricare banners, annunci e pubblicità e solo dopo il testo rilevante questo cambiamento può rivelarsi devastante.

2. Risultati rilevanti con le keyphrases

Altro meccanismo visto di buon occhio da Google è la rilevanza delle pagine linkate con l’anchor usato per il link. Questo concetto verrà introdotto nei risultati dei motori: se un utente arriva al tuo blog passando da una ricerca effettuara su Google, non verrà più reindirizzato all’inizio della pagina ma  in quella porzione di testo maggiormente rilevante per la key phrase.

Per gli utenti sarà una meraviglia, un pò meno per chi monetizza con AdSense.

3. Popolarità nei social media

Ancora non è dato di sapere come e quanto i social media influiscano  o meno con le SERP dei motori, ma influiscono con certezza.

Secondo me sarà una delle novità più rilevanti del 2010, e lo dico in base alla mia esperienza.

4. Contenuti dinamici SEO

I contenuti dinamici sono ottimizzabili in ambito SEO con più difficoltà rispetto a semplici pagine HTML. La bella notizia è che dal 2010 Google potrebbe aiutare chi gestisce siti dinamici cercando di identificarli al fine di comprenderne meglio l’organizzazione dei contenuti ed evitare problemi dovuti alla dinamicità del portale (uno su tutti, il contenuto duplicato).

Aricolo pubblicato per la prima volta da Tico Esteves su Ikaro Brasil il  23 Dicembre 2009 col titolo 4 Dicas Importantes Sobre SEO Para 2010

Photo credit
Seo: Kheng Guan Toh

6 thoughts on “Seo: I Nuovi Fattori Che Influenzeranno Indicizzazione e Posizionamento

  1. bene anno nuovo, vita nuova… 🙂

  2. Anonimo scrive:

    Avevamo avuto già il sentore che pagine piene di javascript sarebbero state penalizzate… meno grafica e più contenuti ottimizzati dunque o sbaglio?

  3. Mauro scrive:

    Deo Gratia…anzi, Google Gratia. Non sarebbe male se finalmente anche i comuni mortali con pagine dinamiche dimenticate dai motori potessero risolvere il problema dell’indicizzazione.
    Dico, per giustizia 🙂
    Inquietante la questione dei Social Media. C’era da aspettarselo, pero’…spero non influenzi troppo 🙂
    Ciao e complimenti!

  4. Blue scrive:

    Grazie della notizia, proprio ieri ho parlato nel mio blog si fattori SEO, in particolare dell’algoritmo di Google. 🙂

    Il discorso dei Social Media non so se devo prenderlo come un fattore positivo o negativo, si vedrà.

  5. AndCat scrive:

    Siamo oramai alla fine dell’anno… quanti di questi fattori sono stati confermati secondo voi? E come?

Che ne pensi?