Chiamate VoIP Col Cellulare: Arriva Nimbuzz Out

Nimbuzz Out è l’ultimo arrivato  tra i servizi VoIP per cellulari e smartphones e permette di fare telefonate a prezzi vantaggiosi via internet usando una connessione wifi oppure le reti 3G e UMTS del tuo operatore. Si tratta della versione mobile di un già noto programma VoIP: Nimbuzz.

Nimbuzz Out

Nimbuzz Out ti permette di:

  • far telefonate internazionali col cellulare a prezzi veramente bassi
  • chiamare i tuoi contatti su Skype, MSN, Yahoo, ICQ, AIM, GoogleTalk e altro senza costi

Attenzione però: in mancanza di connettività wifi  dovrai usare il traffico della connessione internet, la cui convenienza dipenderà dal tuo piano telefonico. E’ richiesta inoltre l’apertura di un account gratuito sul quale aprire un credito per i costi di chiamata.

Come installare Nimbuzz out

  1. SMS: digita il tuo numero sulla form di registrazione e riceverai un SMS dal quale scaricare il software (richiede traffico dati su internet mobile)
  2. Mobile: collegati col cellulari sulla pagina get.nimbuzz.com
  3. PC: scaricalo sul tuo PC e installalo sul cellulare con  l’apposito software (dipende dal tuo telefonino)

Compatibilità

L’applicazione dovrebbe essere in Java visto l’enorme numero di telefonini compatibili, sebbene non abbia trovato delle specifiche precise questi dovrebbero essere i requisiti per poter utilizzare questo software VoIP per cellulari;

  • un telefonino Java Enabled
  • connettività internet: wifi, 3g o entrambe

Convenienza

Le tariffe sono abbastanza convenienti, il problema è che il costo viene strutturato in base alla connettività usata per fare la chiamata.

La situazione ideale sarebbe quella di disporre di una connessione Wifi per pagare solo le tariffe Nimbuzz Out, oppure un piano dati Flat per usare la rete 3g/umts senza costi aggiuntivi. In ogni caso ti consiglio vivamente (qualora tu non lo abbia già fatto) di usare un router wifi in casa.

Tornando alle tariffe Nimbuzz, chiamare verso numeri italiani e altri paesi europei costa 0.0135 € al minuto verso i fissi e 0.2013 € verso i mobili.

Unica perplessità; sembra non sia possibile chiamare dall’italia verso i fissi degli USA e questo costituisce un grande svantaggio rispetto ad altri programmi VoIP concorrenti.

Principali competitor

 

Ed eccoli i competitor principali;

  • Truphone
    Il miglior programma VoIP che abbia mai provato. Analogo a Nimbuzz Out, ha lo svantaggio di essere compatibile con meno modelli. Però posso chiamare dappertutto.
  • Rebtel
    Per farsi chiamare è portentoso: non si installa nulla e usa la rete telefonica dell’operatore (scopri come associare un numero fisso estero sul tuo cell italiano su Chiamate VoIP Gratis e Low Cost con Cellulare e Fisso)

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Natura 360 scrive:

    Secondo me il vero problema e che la connettività internet su cell ha costi molto alti, che vanifica il risparmio sulle telefonate vere e proprie.

    1. ikaro scrive:

      Aimè tocchi un nervo scoperto del nostro paese. La cosa peggiore è che chi lucra sulla connettività mobile ha in mano il Wimax che dovrebbe portare la banda larga via radio a basso costo. Immagina che interesse hanno affinchè ciò avvenga.

    2. HelgaM scrive:

      con TRE esiste super internet,
      permette la navigazione a 5 euro al mese con 3 giga di traffico,
      questi sono ottimi prezzi!

  2. […] >> Come funziona Truphone >> Come funziona Nimbuzz Out […]