Minori In Internet: Navigazione Sicura Col Browser Per Famiglie Il Veliero

Segue una segnalazione di Anna De Paoli, docente di scuola primaria appassionata di nuove tecnologie in ambito didattico.

Il Veliero è browser per bambini la cui versione per le famiglie è completamente gratuita.

Permette la navigazione su internet solo all’interno di un paniere di siti (più di 300) selezionati da uno staff di esperti in base ai contenuti, alla qualità grafica, alla facilità della navigazione ed al linguaggio utilizzato. Tale lista è ampliabile dal genitore per i naviganti della sua postazione di casa.

Bambini in internet
Photo Credit: Hallgerd

Al suo interno è presente un motore di ricerca: Il Nocchiero che, filtrando i risultati, protegge i minori dal rischio di finire in siti con contenuti inadeguati.

Il Veliero impedisce l’esecuzione di altri browser; può essere installato fino a 4 diversi computer e permette la creazione fino a 4 naviganti.

È stato ideato come strumento per proteggere i minori che utilizzano internet senza la guida di un adulto che li affianchi, ponendo particolare attenzione nel realizzare un software che fosse semplice da gestire anche per i genitori meno esperti.

Nel mio istituto abbiamo la versione "scuola" che ci permette di insegnare agli alunni un uso corretto e consapevole di internet e per questo lo consideriamo prezioso! (tra l’altro abbiamo contribuito al miglioramento del software partecipando ad una sperimentazione con la casa produttrice).

Dettagli:

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: