Mondiali di Calcio 2010 In Streaming: Dove Vedere Le Partite Su Internet

Ti chiederai perchè mai dovresti vedere le partire dei Mondiali in Sud Africa in streaming sul PC invece di stare comodamente seduto davanti al tuo LCD con amici, birra e patatine. Bè indubbiamente hai ragione, ma  moltissime partite vengono trasmesse anche nel pomeriggio e può darsi che tu sia al lavoro col PC connesso ad internet.

Se c’è una partita che ti interessa perchè non piazzare un piccolo riquadro della partita in alto a sx per rimanere aggiornato sul risultato ?  Ecco i sistemi che puoi usare se non ti bloccano prima.

Coolstreaming

Ha aperto una sezione interamente dedicata ai mondiali in streaming. Si tratta di una finestra video sul cui lato superiore sono presenti i link di moltissime TV italiane e straniere.

Basta cercare tra le TV che trasmettono quella partita e cliccare la relativa icona. Piccola dritta: ovviamente cerca le tv della stessa nazionalità di una delle due squadre: sarà più facile trovarle.

Rai streaming HD

La Rai trasmetterà una partita al giorno, gratuitamente ed in HD su Rai.tv a partire dall’11 Giugno sino al giorno della finale.  Riporto da TVGratis il calendario delle partite del girone eliminatorio che verranno trasmesse in streaming;

  • 11 giugno (Johannesburg, 16.00): Sudafrica-Messico
  • 12 giugno (Rustenburg, 20.30): Inghilterra-Stati Uniti
  • 13 giugno (Durban, 16:00): Germania-Australia
  • 14 giugno (Città del Capo, 20.30): Italia-Paraguay
  • 15 giugno (Johannesburg, 20.30): Brasile-Corea del Nord
  • 16 giugno (Durban, 16.00): Spagna-Svizzera
  • 17 giugno (Johannesburg, 20.30): Argentina-Corea del Sud
  • 18 giugno (Città del Capo, 20.30): Inghilterra-Algeria
  • 19 giugno (Durban, 16.00): Olanda-Giappone
  • 20 giugno (Nelspruit, 16.00): Italia-Nuova Zelanda
  • 21 giugno (Johannesburg, 20.30): Spagna-Honduras
  • 21 giugno (Port Elizabeth, 16.00): Cile-Svizzera
  • 22 giugno (Bloemfontein, 16.00): Francia-Sudafrica
  • 22 giugno (Polokwane, 20.30): Grecia-Argentina
  • 23 giugno (Johannesburg, 20.30): Ghana-Germania
  • 24 giugno (Johannesburg, 16.00): Slovacchia-Italia
  • 25 giugno (Durban, 16.00): Portogallo-Brasile

Rojadirecta

E’ un sito spagnolo che schedula le trasmissioni sportive in streaming di moltissime TV nel mondo. Il concetto è semplice; se c’è una TV in Cina o in Corea che trasmette una partita probabilmente la troverai segnalata qui.

Siti come questo in Italia vengono regolarmente chiusi, come ad esempio calciolibero.com, che faceva la stessa cosa. In Spagna è stata tentata la stessa via ma i giudici hanno risposto picche (o sono anarchici loro o siamo servi delle grandi aziende noi, scegli tu…)

Justin TV

Il portale di condivisione video in streaming più popolare al momento. Quando ci sono le partite entra nella sezione sport e vedi se ce e sono disponibili. 

Diritti e legalità

In Italia i diritti dei mondiali sono stati ceduti venduti a Sky, che si è accordata con la RAI concedendole un pacchetto di partite da poter trasmettere in chiaro.

Qui si apriranno di nuovo discussioni e diatribe sulla legalità delle trasmissioni in streaming ma vorrei fare una riflessione diversa; in paesi come il Brasile non viene permesso che eventi di rilevanza nazionale, come i mondiali o semplicemente il campionato, vengano criptati da network a pagamento, e ce ne sono anche li (Net, Sky stessa ecc.).

Se dal punto di vista imprenditoriale Tom Mockridge afferma;

Per Sky questo accordo rappresenta un segnale di grande importanza agli abbonati ed è la conferma che Sky intende comunque continuare ad investire per garantire un arricchimento continuo dell’offerta in tutti i campi, proponendo quanto di meglio sia disponibile nel mondo.

il sottoscritto potrebbe ribattere senza timore di essere smentito;

Grazie a Sky, Mediaset ecc  eventi che prima erano disponibili per tutti ora sono accessibili solo dando loro dei soldi

Il concetto è lo stesso, ma come vedi basta usare linguaggi diversi per vedere la cosa da punti di vista differenti. Anche in questo caso scegli tu la formula che ritieni più adatta…

Detto questo sono convinto gli streaming live degli eventi sportivi in rete non tolgono nulla al business della Pay TV, si tratta di pubblico differente, con esigenze differenti e comportamenti molto diversi. Nessuno mai si farà un abbonamento Sky perchè oscurano le trasmissioni in streaming; chi si abbona lo fa perchè decide di farlo e basta.


Photo Credit;
Pallone che esce dal monitor: zentilia


2 thoughts on “Mondiali di Calcio 2010 In Streaming: Dove Vedere Le Partite Su Internet

  1. marco scrive:

    Ciao, vi segnalo questo sito http://tuttoservito.altervista.org/calcio.php per vedere le partite online

  2. Pisbi scrive:

    Guardate anche questo sito, propone partite in streaming e risultati in diretta. streamingsportivo.net16.net

Che ne pensi?