Mobivox Chiamate Skype Da Qualsiasi Fisso O Cellulare

Fonte Voipblog.it

Ho avuto modo di provare la beta di Mobivox, il servizio "mobile voip" (tra virgolette perché funziona in realtà da qualsiasi telefono) di cui vi ho parlato pochi giorni fa. Come scrivevo, Mobivox permette di chiamare i propri contatti Skype, se online, utilizzando dei numeri di accesso, quindi attraverso normali chiamate GSM (o da telefoni fissi). Una volta registrato il proprio numero (o più di uno) il sistema ci riconoscerà automaticamente grazie al callerID e sarà possibile avviare una chiamata Skype semplicemente pronunciando il nome del destinatario.

Mobivox

La registrazione è molto semplice ed è subito chiesto di inserire il proprio numero di cellulare. Una volta attivato l’account è possibile inserire alcuni contatti "preferiti" o procedere subito selezionando dalla lista i numeri di accesso che vorremo usare. Io ho selezionato Bologna, Venezia e Londra, ho cliccato su add e a quel punto ho potuto ricevere un SMS (o in alternativa una email) contenente i numeri da me selezionati (per salvarli comodamente sulla rubrica del telefono).

A questo punto è possibile iniziare a chiamare un numero di accesso Mobivox e avviare così una chiamata Skype ad uno dei nostri contatti. Il riconoscimento vocale sembra funzionare piuttosto bene, anche se è ovviamente limitato alla lingua inglese, in ogni caso è possibile anche digitare il nome del contatto sulla tastiera del telefono, probabilmente l’ideale per chiamare contatti con nomi italiani (per passare dalla modalità "riconoscimento vocale" a quella "tastiera" basta premere il tasto #).

Per dimostrarvi il funzionamento del servizio ho registrato una chiamata effettuata con il mio cellulare (il destinatario è "Skype Test Call", il servizio di test di Skype). Scarica la registrazione.

La qualità dell’audio è ottima, i tempi per avviare una chiamata sono piuttosto ridotti ed il servizio sembra tutto sommato piuttosto comodo da utilizzare.

Se avete un piano tariffario che include minuti di chiamate ai telefoni fissi nazionali (in USA e UK funzionano quasi tutti così), le chiamate sono virtualmente gratuite, altrimenti si applicano le tariffe per le chiamate nazionali previste dal vostro operatore.

Dal proprio account, cliccando sul tab "My contact Book" è possibile modificare i nomi dei propri contatti che contengono simboli (non pronunciabili e quindi incompatibili con il servizio). E’ anche possibile chiamare un utente Skype o numero di telefonia fissa cliccando sul contatto nella nostra rubrica: riceveremo la chiamata sul nostro cellulare o altro telefono registrato (in modo simile al funzionamento di Jajah).

Alcune funzionalità avanzate sono accessibili semplicemente premendo il tasto * (asterisco) durante una telefonata. E’ possibile trasferire una chiamata in corso al proprio telefono fisso, senza interrompere la telefonata o ancora avviare una conferenza tra più persone.

Cosa ci guadagnano? Attraverso Mobivox è possibile chiamare anche contatti skypeout e numeri di telefonia fissa/mobile utilizzando il credito che abbiamo precedentemente acquistato (inizialmente sono accreditati 2$ per provare il servizio) e pagando le tariffe previste da Mobivox per le chiamate (internazionali) (che si sommeranno al costo per la chiamata nazionale in corso). In futuro alcuni servizi avanzati saranno tariffati oltre un certo limite di utilizzo.

Usereste un servizio simile?
Io penso proprio di si, sembra un’ottima alternativa a servizi come Jajah e Rebtel (per evitare le tariffe di roaming o per chiamate internazionali) e, se non abbiamo un piano dati adatto, può essere più conveniente di Fring per chiamare contatti Skype (chiaramente il servizio è completamente diverso, qui non si va oltre la telefonata, Fring offre un’esperienza del tutto simile a quella offerta da Skype su un PC)

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Alessandra scrive:

    vorrei sapere se questa numerazione è skipe.
    Mi sono stati addebitati sulla bolletta telecom della mia azienda tantissimi euro di chiamate
    verso questo numero che non conosco.Vorrei sapere se telecom ci prova oppure se qualcuno chiama questo n. +394725** non metto le ultime 2 cifre per correttezza.
    Vi prego darmi notizie. Se non è skipe che cos’è????