Microsoft Windows Ed I Files Di Sistema Creati Con Software Pirata

La notizia non è recente ma l’ho scoperta solo oggi, ed è ampliamente verificabile da chiunque. Ogni copia di Windows ha in se la prova che alcuni files WAV di sistema forniti con le copie originali di Windows sono state create con software pirata. Tutti possiamo verificarlo. Seguimi.

Pirati
Photo Credit: Lumix

Perchè mai qualcuno dovrebbe aprire un file audio con il notepad? Tutto è cominciato così.

Apri il tuo notepad, e vai nella cartella dove vengono contenuti i files audio di sistema preinstallati con  Windows Media Player. Il percorso può cambiare in base al PC. Per me è: C:\WINDOWS\Help\Tours\WindowsMediaPlayer\Audio.In ogni caso cerca la cartella Audio contenuta in WindowsMediaPlayer.

Ora seleziona tutti i tipi di files nel menu delle estensioni per visualizzare i files WAV in esso contenuti. Selezionane uno e aprilo.

La riga incriminata

Ti appariranno una serie di caratteri incomprensibili, ed è normale che sia così. Scorri il notepad sino alla fine del documento e all’ultima riga troverai una stringa come questa:

Chiave Deepzone

LISTB   INFOICRD   2000-04-06  IENG Deepz0ne  ISFT   Sound Forge 4.5

Il nome Sound Forge 4.5 è il programma utilizzato dagli sviluppatori Micorosft per generare qui files WAV. E’ una applicazione multimediale sviluppata da Sony, meglio conoscita come Sonic, destinata ai professionisti di audio editing. Ovviamente il programma è comperto da diritti di autore ed è men che mai gratuito.

La firma dei pirati

Sin qui nulla di strano, se non fosse per l’altra parola che ho evidenziato nella stringa: Deepz0ne. I più smaliziati sanno già di cosa si tratta: Deepz0ne è uno dei cracker più famosi del mondo fondatore di Radium che è stato uno dei gruppi più potenti di Internet.

Quando un programma tenta il crack di una applicazione lascia sempre la firma. E’ il modus operandi di questi gruppi.

Ciò vuol dire che gli sviluppatori Microsoft, o free-lancers che operano per loro conto, hanno utilizzato una copia di Sound Forge 4.5 craccata con un software sviluppato da DeepZone per sviluppare files di sistema di uno degli OS che più rappresentano la linea dura e soppressiva contro la pirateria e contro i semplici utenti che scaricano canzoni.

Io ho effettuato il test su WinXP. Se hai Windows Vista fai la verifica ed utilizza i commenti per comunicarci l’esito.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: