Microcredito Per Imprenditori Del Terzo Mondo: I Prestiti Online Di Kiva

Il microcredito è una piccola forma di finanziamento a favore di imprenditori del terzo mondo che da dignità alle persone mettendole nelle condizioni di realizzare i proprio progetti  ed uscire dalle condizioni di povertà con la propria forza e la propria capacità.

E’ stato Muhammad Yunus con la sua Grameen Bank ad inventare questa forma di prestito, e l’idea si è rivelata tanto vincente da portare il suo ideatore al premio Nobel per la pace nel 2006.

Kiva è un sito di social lending basato sul microcredito, e permette a privati come te di finanziare direttamente imprenditori del terzo mondo che chiedono piccoli prestiti online per iniziare una attività od espanderne una già aperta.

Le cifre richieste sono veramente molto basse, ulteriormente alleggerite dal fatto che più lenders (chi presta soldi) si suddividono il finanziamento. Le richieste sono per le esigenze più varie e disparate. Te ne riporto solo alcune;

Il punto essenziali di questo servizio è che ogni singolo centesimo che presti va nelle tasche della persona che hai deciso di finanziare, che ti ripaghera secondo un piano di rientro associato alla richiesta.

Un dato già consolidato del microcredito è la sorprendente puntualità dei rientri; quasi la totalità delle persone che usufruiscono dei prestiti li riborsa senza ritardi o problemi di sorta, e Kiva non fa eccezione.

In genere tendo ad essere molto scettico nei confronti delle forme di beneficenza a cui sovente assistiamo tramite kermesse televisive, oppure tramite appelli per far inviare SMS di qua o di la. Per carità, tutte iniziative lodevoli organizzate da persone in gamba. Solo che le mie perplessità nascono da queste semplici domande; quanto arriva effettivamente di ogni singolo euro a destinazione, e quanto si disperde nel "tragitto"?

Sicuramente sono un malfidato, ma se devo contribuire col mio denaro ad aiutare veramente qualcuno, preferisco farlo mettendolo in grado di organizzarsi autonomamente per il futuro, e con la certezza che ogni singolo centesimo che tiro fuori arrivi nelle sue tasche. E Kiva mi pare un ottimo sistema.

One thought on “Microcredito Per Imprenditori Del Terzo Mondo: I Prestiti Online Di Kiva

  1. ludo scrive:

    Funziona ed è una grande idea. Ho già fatto 4 prestiti, 1 completamente ripagato e gli altri all’80%. Soldi che poi rimetto in circolo con altri prestiti. Altamente consigliato, il minimo sono 25 dollari. Piccoli gesti che possono cambiare il mondo.

    Ciao!

Che ne pensi?