Software Java gratis per telefonini e palmari da non perdere

Ecco alcune utili applicazioni Java per dispositivi mobili, rigorosamente gratuite.

Google Map Mobile
Photo Credit: Google

Calcolatrice. Ecco una vera calcolatrice scientifica con tanto di funzioni trigonometriche e statistiche. L’applicazione è sviluppata in ambiente Java (J2ME)   e funziona solo con display 110×110 px.

Microcalc. Se non puoi vivere senza un foglio elettronico a portata di mano eccone uno per il tuo cellulare compatibile con Java. L’ultima release della prima versione funziona molto bene ed è disponibile una  beta per Microcalc 2 con più funzionalità. Puoi anche provarlo prima di installarlo sul telefonino.

Flurry. Email client e RSS reader. Puoi controllare la tua posta con una funzionale interfaccia Java anzichè utilizzare il Wap del tuo provider. Un altro buon client email Java per cellulari è MovaMail ma non è gratuito.

M-Sudoku.  Sudoku per il cellulare. Ce ne sono molti altri a pagamento ma questo, gratuito e con licenza GPL è il migliore.

EQO. EQO porta Skype sul tuo telefonino. Si, puoi fare chiamate SkypeOut dal tuo cellulare! Richiede comunque che il tuo PC sia connesso a Skype con il tuo account durante le telefonate (quindi ottimo per l’ufficio). E’ gratis, ovviamente.

Reporo. Il messagging arriva sul telefonino. Se soffri di astinenza Yahoo! Messenger, MSN, AOL, Google Talk etc. arrivano sul cellulare. Puoi collegarti con account multipli contemporaneamente.

Google Maps. Non è un navigatore satellitare ma ne ha tutte le funzioni. Installalo sul telefonino e ti indicherà la strada per arrivare ovunque tramite mappe vettoriali o satellitari. Indicherà anche ristoranti, hotels e servizi vicino le zone visualizzate con relativi numeri di telefono. Veramente da non perdere.

Widsets. Widsets beta è il Konfabulator per il tuo cellulare. Ti permette di accedere a blogs, foto-blogs, giochi e feeds RSS per essere sempre informatissimo e per svagarsi un pò. Avviso per utenti Windows Mobile Pocket PC: il touch screen non funziona ma è possibile usare la tastera. Nota: Widsets è un prodotto di Nokia.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. Zenzero scrive:

    Si può anche misurare il tasso alcolico, magari dopo una serata passata in disco e prima di mettersi alla guida…

    Alcotest : http://www.sharejar.com/it/software_id.php?id=7

    Ciao

  2. alberto scrive:

    io sto realizzando applicazioni java per cellulare se volete testarle andate al link del mio sito, per fare conti con matrici o eq lineari
    http://www.trentonline.altervista.org

    1. mario scrive:

      non trovo il sito

  3. stellina scrive:

    cellulare vodafoneone 725!!! software????vi prego rispondete… mi occorre TIPO BLACK LIST !!!

  4. Anonimo scrive:

    per il mio palm come posso trovare un programma che mi faccia visualizzare le immagini su inernet

  5. Anonimo scrive:

    flashme na figata-….