Podcast. Il futuro del web è audio?

Photo credit: Matej Srepfler
Photo credit: Matej Srepfler

La diffusione degli MP3 Player portatili come l’Ipod o i suoi numerosissimi cloni hanno portato ad un aumento esponenziale della diffusione di musica in formato digitale attraverso moltissimi siti internet.

La condivisione di queste liste di canzoni avviene grazie alla tecnologia XML, ovvero attraverso feeds che invece di elencare notizie elencano files MP3.

Questa tecnica di condivisione files MP3 è chiamata Podcasting (unione dei termini Ipod e Broadcast).

Sebbene originariamente la tecnica veniva utilizzata per condividere musica, negli ultimi tempo stanno fioccando siti specializzati che al posto di musica utilizzano il podcasting per diffondere contenuti attraverso interviste o semplici discussioni registrate.

In particolare la nostra attenzione è stata catturata da alcuni siti gestiti da professionisti che hanno iniziato a registrare le loro discussioni e le loro normali chiacchierate di lavoro fatte attraverso Skype ed a diffonderle tramite la tecnica del Podcast.

L’idea di per sè potrebbe sembrare abbastanza banale e semplicistica, ma ci è bastato ascoltare alcuni passi delle "chiacchierate" per capire che ci troviamo di fronte ad un interessante sperimentazione che potrebbe cambiare radicalmente non solo lo strumento di diffusione delle informazioni (da testo a audio) ma anche l’essenza delle stesse (da nozioni attentamente studiate, sistemate e impacchettate a chiacchierate informali).

Ascoltando infatti due professionisti che lavorano nel nostro stesso ambito chiacchierare normalmente, oltre al soggetto della discussione si carpiscono tra le righe (o meglio, tra le parole) una serie impressionante di nozioni, informazioni e "dritte" esattamente come se stessimo seduti su un autobus e li avessimo seduti davanti a noi a parlare.

Questo fenomeno in realtà non andrà a sostutuire l’informazione "ufficiale" ma cambierà semplicemente il modo con cui attingiamo alle informazioni stesse. Basterà consultare il nostro feed preferito, caricare il nostro lettore Mp3 ed ascoltare rilassati magari sul divano dopo il lavoro o passeggiando.

Se ti รจ stato utile potrebbero interessarti anche: