Video, App e Internet Sulla Tua Televisione: Arriva Google TV!

Google TV sta arrivando, e penso sarà una rivoluzione.

Si tratta di una piattaforma TV basata su Android che distribuirà contenuti video in streaming su qualsiasi televisione. Il sistema viene fornito con il browser Chrome preinstallato ed supporterà Flash.

Google tv

E come ce la metto Google Tv nel mio televisiore?

Sarà;

  • Integrata direttamente nella TV. Ovviamente saranno TV di nuova generazione
  • Integrata in lettori blue-ray
  • Disponibile in hardware dedicati distribuiti da Logitech e collegabili a qualsiasi TV

E come si usa?

Canali

Sulla tua TV sarà disponibile il browser Chrome con il Flash player per usufruire dei contenuti multimediali esattamente come fai col tuo PC,  ma la vera rivoluzione non sarà questa.

Google TV infatti è basata su Android, ciò vuol dire che la tua TV diventerà come un gigantesco iPhone: potrai scaricare tutte le App disponibili che senza dubbio non esiteranno a fioccare con il passar del tempo.

Apps

Queste saranno preinstallate e già disponibili;

  1. Netflix
  2. Twitter
  3. CNBC
  4. Pandora
  5. Napster
  6. NBA Game Time
  7. Amazon Video On Demand
  8. Gallery

A questo punto ogni sviluppatore potrà creare la propria App e metterla a disposizione nell’Android Market: vuol dire avere potenzialmente la possibilità di entrare nelle case di chiunque col i tuoi contenuti!

Il sistema di controllo

Telecomando Google TV

Altro particolare semplice ma geniale; per controllare il sistema basterà un telefonino Android o un iPhone. L’app giusta li trasformerà in veri e propri controllo avanzati per fare ciò che vuoi seduto comodamente in poltrona usandp persino la voce.

La rivoluzione

Di aggeggi che portano la webtv sul televisore ne abbiamo visti ormai parecchi, dal TV Surf al misterioso Cubo di Telecom, ma la vera forza di Google TV è nelle App, perchè chiunque potrà produrre  contenuti e distribuirl tramite il mercato di Android.

Eccoti una ghiotta anteprima, aspettando Google Tv che arriverà nel 2011 🙂

Fonti;
Google Starts Google TV Promotional Push – Webtv wire
Google TV Home

Che ne pensi?