Arriva Gmail mobile per cellulari Java

Google ha annunciato il rilascio di Gmail Mobile Java, una applicazione installabile su tutti i cellulari Java. Grazie a Gmail Mobile sarà possibile non solo leggere la posta elettronica ma accedere a tutte le funzionalità a disposizione sulla versione web.

E’ sufficiente collegare il proprio browser WAP all’indirizzo: gmail.com/app

Il server identifica il modello di telefonino e provvede a scaricare l’applicazione gmail.jar di circa 100 kb. Ad istallazione avvenuta sarà necessario impostare il proprio account. La funzionalità più importante consiste nella possibilità di scaricare solo i messaggio non letti via web per risparmiare traffico e quindi costi di connessione, cosa non possibile con la connessione standard GPRS/UMTS, con la quale infatti venivano scaricati tutti i messaggi, anche quelli letti.

Altre funzionalità di Google Mobile Java per cellulari sono la ricerca email per chiave e l’ accesso alle cartelle.

Al momento il servizio è limitato a utenti USA e Canada. Il mio test eseguito su un PEBL U6 infatti è andato a buon fine per quanto riguarda scaricamento, installazione e configurazione.

Al momento dello scaricamento della posta non ha riconosciuto la connessione GPRS che funziona invece egregiamente con l’account Gmail configurando opportunamente le impostazioni email del telefonino.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: