Elitel e FON: accordo e installazione software FON su routers wifi Elitel

Update: la Elitel ha fallito nel 2008


La Elitel ha ufficializzato un documento d’intesa con FON, la rete sociale planetaria di connettività, che prelude al primo accordo ufficiale. Tutti gli utenti Elitel potranno legalmente ridistribuire la connettività grazie a router con software FON preinstallato direttamente dal provider.

Photo Credit: Philippe Ramakers
Photo Credit: Philippe Ramakers

E’ un primo passo molto, molto importante verso un approccio sociale alle nuove tecnologie e l’abbattimento del digital divide. Solitamente in questo sito non vengono lesinate critiche e prese di posizione molto dure verso i providers di accesso, sia da parte nostra che dei lettori, ma stavolta mi sento di rappresentare molti utenti ringraziando Elitel per aver aperto un varco e messo con il proprio coraggio gli altri provider ostili all’iniziativa FON in una difficile posizione.

Segue il comunicato stampa ufficiale;

INFORMAZIONI PER LA STAMPA

Elitel Telecom

(“Elitel” o “la Società”)

Memorandum of understanding con FON per sviluppare la copertura WiFi e nuovi servizi fisso-mobili Milano, 24 luglio 2006 – Elitel Telecom Spa (AIM: ETM), l’operatore italiano indipendente di telecomunicazioni, annuncia oggi di aver siglato un Memorandum of understanding (“MOU”) con FON Wireless Limited, la community on line globale che incoraggia la condivisione dell’accesso a banda larga Wi-Fi. In base ai termini del MOU i clienti Elitel faranno parte della community FON con accesso illimitato ai servizi di banda larga di FON.

FON è una delle più grandi community di hotspot WiFI che offre in tutto il mondo accessi Internet ai 70.000 membri della sua community virtuale (detti “foneros”), attraverso la disponibilità di banda non impegnata delle connessioni a banda larga dei clienti.

FON ha sviluppato un software che trasforma un router in un hospot Wi-Fi rendendolo parte della community globale WiFi di FON. Il memorandum of understanding prevede che Elitel fornisca ai suoi clienti il libero accesso alla rete FON consentendo di utilizzarla in Italia e all’estero. I clienti potranno navigare in rete, fare telefonate VoIP e accedere, tramite Internet, ai dati personali. Elitel preinstallerà il software FON in tutti i dispositivi WiFi CPE (Customer Primary Equipment) rilasciati ai suoi clienti ovvero i router WiFi e i modem WiFi.

L’accordo con FON rappresenta un ulteriore passo di Elitel verso la convergenza dei servizi fisso-mobile. L’annuncio fa seguito all’accordo di giugno per il lancio del super telefono convergente integrato che consente in un unico oggetto di utilizzare il servizio VoIP di Elitel ovunque vi sia la disponibilità di una rete WiFi e di trasformarsi, per strada, in un normale GSM con tariffe da telefonino.

L’annuncio del MOU con FON rafforza la strategia di Elitel nella convergenza dei servizi ampliando la copertura Wifi a tutti i propri clienti. E’ previsto che l’accordo definitivo venga sottoscritto entro i prossimi 3 mesi.

Federico d’Este, Amministratore Delegato, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver firmato questo memorandum of understatement con FON che, dopo la firma dell’accordo definitivo, favorirà lo sviluppo del wireless in Italia e consentirà ad Elitel di sviluppare i nuovi servizi integrati fisso-mobile”.

Per ulteriori informazioni:

Elitel Telecom S.p.A +39 02 441 0410
Federico d’Este (Chief Executive)
Nicolò Zanchi (Group Corporate Development)
Maria Cristina Bianchi (PR and Media Relations)
+ 39 02 4410 7974
E-mail: mc.bianchi@elitel.it

Buchanan Communications +44 (0)20 7466 5000
Mark Edwards/Isabel Podda/Jeremy Garcia
Charles Stanley Securities +44 (0)20 7149 6000
Russell Cook/Freddy Crossley

Elitel

Elitel è un gruppo italiano indipendente di telecomunicazioni. Offre un’ampia gamma di servizi voce, dati e a banda larga, inclusa la voce su IP (“VoIP”) sia alla clientela business che residenziale. Il Gruppo propone anche servizi di telecomunicazioni wholesale ad altri carrier, servizi di carte internazionali al mercato etnico e servizi di telecomunicazioni premium e a valore aggiunto ai content provider. Il network di Elitel, che copre tutta l’Italia, è basato su accordi di interconnessione; l’accesso alla rete dall’affitto di linee da carrier, fra cui Telecom Italia e altri carrier internazionali. Al 31 Dicembre 2005 la base clienti di telefonia fissa del Gruppo comprendeva più di 69.000 clienti business, 175.000 clienti residenziali e oltre 9.2000 end users VoIP.

Nel febbraio 2006, Elitel (www.eliteltelecom.com) è stata quotata con successo all’AIM, Alternative Investment Market della Borsa di Londra (AIM:ETM), ed ha raccolto £8.0 milioni per l’espansione del Gruppo.

About FON

FON è stata fondata dall’imprenditore argentino Martin Varsavsky nel novembre 2005. Nel febbraio 2006 Google, Skype, Index Ventures and Sequoia Capital hanno investito $ 21,7 milioni per promuovere l’iniziativa.

L’obiettivo di FON è di creare una comunità mondiale di un milione di hotspot Wi-Fi per la fine del 2007.

FON consente ai suoi membri, chiamati “Foneros” o “Foneras”, di entrare a far parte della community FON, configurando il proprio punto di accesso alla rete e condividendo la propria connessione Internet a banda larga. In cambio, i Foneros possono condividere altri punti ti accesso wireless che fanno parte della rete globale wireless di FON.

FON permette agli ISP di offrire mobilità su scala mondiale ai propri clienti e agli sviluppatori di creare nuove applicazioni wireless basate sulla piattaforma open source FON.

Per ulteriori informazioni: press@fon.com

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: