Affiliazioni: Le Discrepanze Nel Tracciamento Dei Click Tra Zanox E Tradedoubler

Mi sono andato a verificare eventuali differenze tra i report di due popolari programmi di affiliazione pay-per-action, Tradedoubler e Zanox, in merito ai click rilevati verso alcuni advertisers.

Photo Credit: Elekes Zsolt

La curiosità mi è venuta perchè parlando con altri blogger sulle affiliazioni più efficaci per guadagnare con un blog ho notato che alcuni consigliano Tradedoubler, altri Zanox e per gli stessi motivi; più conversioni e più click registrati per l’uno o per l’altro.

Mi sono chiesto: perchè mai dovrebbero esserci differenze sul numero di visitatori che arrivano sul sito dello stesso advertiser pur passando da due affiliazioni differenti?

Così ho voluto verificare.

Oggetto della verifica

Ho scelto due advertisers attivi su entrambi i siti: Alice e Wind Infostrada. Nel mio sito i link di affiliazione passano da un file php intermedio al fine di non alterare i meccanismi di ranking di Google e di semplificarne la gestione.

Ho semplicemente fatto in modo che, cliccando su un link di affiliazione, l’utente venga reindirizzato sul sito del relativo advertiser passando in maniera casuale tramite una o l’altra affiliazione, con una probabilità del 50% per entrambe.

Reindirizzamento random: come ho fatto

Abbastanza semplice: ecco il codice semplificativo di uno di questi file intermedi per chi ama smanettare;

<?php
$link[1]="http://www.zanox.com/affiliazione/alice";
$link[2]="http://www.tradedoubler.com/affiliazione/alice";
header('Location: '.$link[rand(1,2)]);
?>

I link ovviamente sono solo di esempio.

Cosa aspettarsi

Per la legge dei grandi numeri, se entrambi i programmi di affiliazione registrano il click correttamente il numero di visitatori unici che arrivano sul sito di Alice o Wind  deve essere ripartito in maniera quasi uguale tra Zanox e Tradedoubler. Se ciò non accade o c’è un problema o la legge dei grandi numeri non vale (ma mi sembra difficile).

I dati

Il dati che riporto sono stati tracciati per 10 giorni. Ecco il numero di click registrati dai due programmi di affiliazione verso i due advertisers.

    Click verso Alice Click verso Wind Inf.
Data Trad. Zanox Trad. Zanox
21.05.09  10
 5
7 5
22.05.09  6
 1
2 3
23.05.09  8
 5
4 5
24.05.09  3
 3
3 1
25.05.09  11
 2
10 2
26.05.09  5
 0
4 4
27.05.09  3
 5
5 2
28.05.09  11
 9
11 3
29.05.09  6
 5
5 4
30.05.09  9
 1
4 1
31.05.09  7
 1
7 0
Tot:  79  37  62  30
 % stimata  ~50%  ~50%  ~50%  ~50%
 % rilevata ~68% ~32% ~67% ~33%

Conclusioni

Esiste una forte, fortissima discrepanza a vantaggio di Tradedoubler, che sembra registrare effettivamente più click al di là dei margini statistici rispetto a Zanox. Su un giorno e su pochi click si possono verificare anche differenze notevoli in percentuale, ma su 10 giorni e su più di 200 click in totale appare chiaro che;

  • Tradedoubler registra sempre più click di Zanox verso lo stesso advertiser
  • alcuni giorni Zanox non registra alcun click. Questo non succede mai con Tradedoubler.
  • la differenza sul totale non può essere motivata da dinamiche statistiche

Ovviamente il numero di click rilevati ha una grande importanza ai fini delle conversioni, che notoriamente sono una piccola percentuale dei click e questo non fa altro che aumentare esponenzialmente l’importanza  dlle differenze sopra riportate.

Entrambi i programmi di affiliazione sono seri ed affidabili ma evidentemente un problema c’è.

E’ Zanox che si perde i visitatori per strada o Tradedoubler che li traccia in eccesso con un pò di superficialità e approssimazione?

Secondo te come si spiega questa differenza?

27 thoughts on “Affiliazioni: Le Discrepanze Nel Tracciamento Dei Click Tra Zanox E Tradedoubler

  1. Mushin scrive:

    Zanox è tecnologicamente più indietro, secondo me. E’ uno splendido articolo Daniele, complimenti.

  2. Luca scrive:

    Io francamente preferisco tradedoubler, secondo me e’ piu affidabile.

  3. ikaro scrive:

    @Mushin grazie Simone 🙂
    @Luca anche io inizio ad apprezzare TD, ed ero uno scettico…

  4. giorgietta scrive:

    non sono una grande esperta in materia ma avevo notato anche io questa discrepanza. non so se zanox si perda il tracciamento di alcuni click o se tradedoubler li tracci in eccesso ma ho verificato che a parità di traffico registrato dal mio sistema sullo stesso programma sull’uno e sull’altro network le % di conversione sono equivalenti.
    personalmente preferisco zanox comunque, solo perché da tradedoubler non ho mai ricevuto una supporto o una risposta 🙂 alla fine siamo italiani, c’è bisogno anche di cotatto umano! 😉
    ciao!

  5. Complimenti per l’articolo.

    Su alcuni siti utilizzo Zanox su altri Tradedoubler ed ho notato anch’io prestazioni migliori con quest’ultimo.
    Penso comunque che sia Zanox a perdersi qualcosa, anche se non escluderei un’affidabilità al 100% con Tradedoubler.

  6. Gianni scrive:

    Solo una cosa: usando rand (1,2) non hai la buona possibilità che si dividano i link ma per molti motivi non puoi sapere esattamente dove e come vada il visitatore.

    Se posso, puoi usare due metodi:
    1) setti un campo nel db (t,z): ad ogni click lo cambi. Se ad esempio è t, cambi in z e mandi il visitatore a tradedouble se è z il contrario.

    2) se non vuoi usare il db, controlla il campo date(“s”): se è dispari (if secondi%1==0) vai da uno altrimenti va da un altro.

    Il primo manderebbe esattamente il 50% ad uno ed all’altro, nel secondo ci tenderebbe nei grandi numeri.

    Ps son poi sicuro che i risultati non cambierebbero: è solo per avere un’incertezza minore e togliere eventuali falsi positivi.

    Pps bel lavoro, grazie

    • ikaro scrive:

      Ciao Gianni, è vero. Non so esattamente dove vanno ma a me importa sapere non quanti click vengono tracciati ma solo la distribuzione tra i due programmi di affiliazione.

  7. spataro scrive:

    Io non mi limiterei al conteggio dei click.

    Visto che entrambi i programmi non pagano da tempo i click, ma le vendite o altri criteri, andrei a fondo verificando i guadagni finali.

    Io ho provato entrambi i canali abbandonandoli per passare ai partner che gestiscono direttamente le affiliazioni, senza passare da altri.

    Hai messo pero’ un dito in una piaga, bravo.

    • ikaro scrive:

      bè si… mi sono limitato ai click perchè era la cosa più semplice da monitorare ed anche perchè costituisce un indicatore abbastanza evidente. Per quanto riguarda le conversioni ho anche quei dati riferiti a i click in questione e fanno pendere la bilancia ancor più a favore di TD. Come ho un pò di tempi integro anche quelle info

      Ciao,

      Daniele

  8. Francesco scrive:

    Ciao a tutti, secondo me la questione importante da definire è che cosa è un “click”. Non è una definizione banale.

  9. Francesco scrive:

    p.s. la metodologia usata per suddividere i click non può andare bene – anche perchè non stiamo parlando di grandi numeri.

    Dubito – anche per esperienza – che TradeDoubler registri più click (non ha nessun senso a livello tecnico e a livello di business siccome il modello è CPA o CPL).

  10. ikaro scrive:

    Francesco, per click intendo click. Non visitatore unico, semplicemente un click.
    Riguardo il tuo dubbio ben vengano altre info per approfondire l’argomento se ne hai. Dal mio piccolo test è uscito fuori quello che ho illustrato nell’art.

  11. Anonimo scrive:

    Ciao ho visto su un forum di webmaster questo articolo.
    Io uso Zanox su un mio sito che recensisco hosting. Nella home page ci sono 3 affiliazioni di hosting tramite Zanox e 1 solo con un’altra affiliazione diretta all’hosting, bene ogni 10 vendite solo 1 o al massimo 2 sono attraverso Zanox.

  12. Anonimo scrive:

    Ciao Ikaro, l’altra affiliazione è Tophost.

  13. Anonimo scrive:

    Per valutare il metodo bisognerebbe conoscere l’algoritmo usato dalla funzione “rand”. Condivido quello che ha scritto Gianni 6 mesi fa: è più utile alternare i programmi.

    Questo per un semplice motivo: la risposta al tuo dubbio puoi averla solo se hai la certezza che verso entrambe le piattaforme sono stati inviati lo stesso identico numero di utenti o click. Es.:
    100 click verso TD -> Quanti registrati?
    100 click verso Zx -> Quanti registrati?
    Ciao

    • ikaro scrive:

      Ma il problema è proprio questo: perchè se mostro al 50% l’uno e l’altro mi ritrovo 10 UV su uno e 50 sull’altro? Questo vuol dire che per fare 100 click con una affiliazione ci metterò 15 giorno, con l’altra un mese. C’è qualcosa che non funziona come dovrebbe…

  14. Mangusta scrive:

    Concordo anche io. Sono 4 anni che utilizzo Tradedoubler e Zanox. Premettendo che l’assistenza tecnica via email non risponde mai per nessuno dei due (fatto molto grave, in quanto il team di sviluppo si perde la possibilità di segnalazione di bachi dei loro software), ho notato che zanox registra un numero di click nettamente inferiore. Ho notato nel tempo delle anomalie su zanox. Ad esempio un periodo hanno inserito una funzionalità beta consigliando di utilizzarla, poi l’anno tolta… Insomma, mi sembra che non siano supportati da un team tecnico all’altezza della missione che dovrebbero compiere.

    • ikaro scrive:

      Bè, allora non sono il solo che abbia riscontrato questa anomalia. Può darsi anche che il numero di click inferiori tracciati da Zanox sia da addebitare a tecniche differenti di tracciamento, anche se un click è un click… non c’è molto da teorizzare..

  15. Pacellaelisa scrive:

    SCUSATE,primo perchè di computer capisco poco e poi perchè sposto un pò l’attenzione della vs discussione, ma con parole semplici qualcuno può spiegarmi perchè quando apro messenger o la mia posta elettronica o quando navigo su internet ogni volta che clicco sull’invio mi si apre una pagina di pubblicità….e finchè parliamo di assicurazione o compagnie tel va bene(fastidioso ma accettabile) ma spesso sono agenzie di collegamento fra single o addirittura siti per adulti con foto che mi dà fastidio che i miei figli vedano.Come potrei evitare tutto questo? Vi ringrazio Elisa

  16. Dario Pietraroia scrive:

    Bella iniziativa. Un piccolo appunto tuttavia.
    Visto che passi da un file php intermedio perchè non hai messo un sistema che salvasse l’ultimo reindirizzamento in modo da inviare ESATTAMENTE il 50% dei click a zanox e il 50% a TD?
    In quel caso avresti anche potuto salvarti i click (con l’ip magari) in un file e confrontare i dati reali.

  17. Sparta1 scrive:

    Non so se qualcuno mi può aiutare:mi succede che mi suntano pagine di pubblicità con “source”sorgente zanox nella url,e una volta anche con sorbìgente Tradedoubler :Contattata zanox dicono di non essere loro i colpevoli e mi consigliano di disinstallarePowerOffer nel caso ci sia:Trovo power offer e lo disinstallo.Cessanoalcune pubblicità,ma ne compaiono altre:Cosa fare.
    Grazie anticipato a tutti:Saluti:Sparatcus

  18. klaudio scrive:

    si, pero lo era’prims , a me zanox e da quatro mesi che non mi paga piu i miei acrediti.erano tutti confermati, me li ha fatto autorizare per il pagamento e poi i soldi mai piu arrivati in banca.
    non parlare piu bene di zanox, e finita quell epoca, )non e succeso solo a me, so altri tre cassi uguali, e nessuna di loro e mai piu pagata da tre mesi con zanox

  19. […] Tradedoubler e Zanox: Le Discrepanze Nel Tracciamento Dei Click Verso Gli Advertisers di Ikaro. I risultati di un test di affidabilità del tracciamento tra due dei principali network di affiliazione: Zanox e Tradedoubler; […]

  20. […] Occhio a: appartemente sembra perdersi qualche click per strada […]

Che ne pensi?