La Diretta Via Internet Con La Webcam Diventa Facile, Ecco CSLive

CSlive ti permette di trasmettere in diretta con la webcam via internet. E’ un nuovo servizio gratuito di Coolstreaming (già arcinoto per il suo Media Player) ed è stato lanciato in versione beta open, quindi   aperto a tutti.

Rispetto ai principali competitor quali Mogulus TV, USTream e Yahoo! Live si caratterizza per la sua estrema semplicità. Non ha le complesse funzionalità di Mogulus, né la gestione del palinsesto di UStream ma questo potrebbe renderlo uno strumento ideale per coloro i quali vogliono avvicinarsi allo streaming live in internet senza dover apprendere necessariamente impostazioni di broadcasting live più complesse.

Funzionalità di CSLive

Il lato migliore di CSLive è che permette di avviare uno streaming in internet quasi istantaneamente e di chattare con i tuoi spettatori. Ovviamente è richiesta una webcam correttamente configurata ed un microfono.

Le funzionalità principali sono le seguenti;

  • impostazione della qualità di trasmissione in tempo reale
  • chat testuale integrata
  • livello audio regolabile
  • player video integrabile nel tuo blog
  • possibilità di creare trasmissioni private protette da password

Ecco il pannello di controllo;

CSlive

e la tua toolbar di gestione che si trova sotto la finestra del video;

Toolbar CSLive

Dopo l’iscrizione e la convalida dell’indirizzo email basterà accedere al proprio pannello di controllo e cliccare su Publish per avviare la trasmissione audio/video. E’ possibile assegnare un nome ed un genere al proprio canale, che verrà visualizzato nell’elenco dei canali disponibili nella home page.

Qualità dello streaming

La qualità ovviamente è collegata alla velocità della linea internet. Ho effettuato un test trasmettendo con una ADSL di 10Mbps in Downstream e 256 Kbps in Upstream. Questo è il flusso in uscita durante il test;

upstream

Per fare in modo che Petrescu di TvRevolution, che stava testando lo streaming dall’altro lato, vedesse le immagini in maniera fluida con una Adsl Alice 7 Mbps ho dovuto impostare una qualità del 50%.

Sostanzialmente si tratta di un buon servizio che vanta il suo punto di forza nella semplicità e si può rivelare ottimo per coloro che non hanno bisogno di complesse funzionalità o di una avanzata gestione del palinsesto.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: