Web 2.0: 8 Promettenti Start Up Europee

Ho selezionato alcuni progetti interessanti tra i 65 in concorso che si stanno contendendo la finale di per StartUp 2.0 a Barcellona il 21 Maggio prossimo.

StartUp 2.0 è un contest di progetti web 2.0 completamente sviluppati in Europa, ed il nostro Article Marketing Italia è  in lizza per la finale (vota, vota, vota…).

Nella giuria che selezionerà 6 siti per la finale e successivamente i tre vincitori c’è il nostro Luca Conti.

Ipoki

Sistema di tracciamento GPS in tempo reale su Google map. Una volta installato un software sul cellulare sarai tracciato su Google map in tempo reale e potrai decidere chi può seguire i tuoi spostamenti. Potrai far foto e pubblicarle su Flickr, verranno geo-taggate automaticamente. Ovviamente gli utenti potranno interagire tra loro sulle relative mappe. Interessante ma inquietante.

Shareling

Autostop virtuale e car sharing. Per chi vuole un compagno di viaggio, o chi vuole un passaggio per andare da un posto all’altro. Entrambi devono inserire punto di partenza e destinazione finale, il sistema penserà a mettere in contatto i potenziali compagni di viaggio. Bello!

Forvo

Apprendimento lingue. Hai mai avuto un dubbio sulla corretta pronuncia di una parola straniera? A me capita, anche di lingue che parlo abbastanza bene. In Forvo puoi ascoltare la corretta pronuncia di molte parole in molte lingue e registrare parole nuove nel tuo linguaggio.

Wolpy

Diario di viaggio condiviso. E’ una sorta di social network che ti permette di condividere le esperienze di viaggio con altri utenti. Puoi segnare sulla tua mappa tutti i luoghi che hai visitato segnalando  le tue esperienze ed emozioni, e consultare i diari di viaggio altrui.

Tractis

Gestione contratti online. Puoi pianificare e siglare contratti completamente online con la controparte in qualsiasi luogo del pianeta. I contratti avranno valore legale.

webwag

Mobile Mashup. Ti permette di; leggere il tuo blog preferito, seguire feeds, consultare le previsioni del tempo, leggere la email, twittare e molto altro direttamente dal cellulare utilizzando la rete 3g.

tuangou

Community di consumatori (in spagnolo). Fa in modo di mettere in contatto diretto tutti gli utenti che sono interessati all’acquisto dello stesso oggetto, al fine di ricevere offerte dai negozi col massimo sconto possibile. Geniale.

Radionomy

Ti permette di creare la tua radio online in streaming

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. […] Il livello dei  è stato molto alto, e molti progetti sono stati sviluppati con risorse ben più ricche del nostro sito fatto in casa, ma ho capito che  il potenziale qui in italia non manca. Il problema è forse la scarsa disponibilita da parte di investitori a rischiare e credere nella crescita di piccolie startup. […]