Wifi Flat di Boingo per Laptop e Smartphones: Ottimo Piano, Scarsa Credibilità

Si chiama Boingo Europe Plus e offre l’accesso ad internet con il laptop tramite più di 100.000 hotspot dislocati in Europa, Medio Oriente ed Africa.

Il canone è di 27.95 € al mese e consente di connettersi simultaneamente con due laptop. Certo, non è esattamente economico ma per chi viaggia e viste le tariffe dei nostri piani mobili l’offerta potrebbe tentare decisamente.

In Italia ci sono al momento 2.506 hotspot Boingo, per lo più dislocati in hotels, shopping e (più raramente) in aree pubbliche.

Ma proprio mentre cercavo materiale per questo post ho scoperto che Boingo sino al 2009 è stato il provider americano con la peggior reputazione. La Better Business Bureau (la sezione californiana per l’esattezza)  che studia la credibilità online delle aziende infatti gli ha affibbiato in passato una bella F.

Vuol dire che in passato non rispondevano ai reclami, che hanno adottano pratiche contro la legge e che le richieste di risarcimento erano numerose e corredate da documentazione affidabile.

In tre anni Boingo si è trovata a dover gestire 65 segnalazioni di addebiti ingiustificati, che hanno avuto un riscontro solo in parte.

Boingo
Una immagine ufficiale del provider, ma quanto mai emblematica…

Continuando a scavare ho scoperto siti come I Hate Boingo (Io odio Boingo) creato da uno al quale sembra che Boingo abbia rubato la ragazza e sgarrato le gomme dell’auto. Scherzi a parte, anche su CNet la reputazione di questo provider wireless è a dir poco pessima. La maggioranza degli utenti infatti denuncia addebbiti illeciti o addiritura operazioni di scam.

Dal 2009 non in poi non ho trovato particolari reclami e la Better Business Bureau gli assegna una A.

Tengo a precisare che non sono partito con l’intensione di scrivere un post contro, perchè l’esperienza mi ha insegnato che simili attitudini nuocciono a chi le dimostra. In realtà volevo segnalare questo nuovo piano wifi e come faccio sempre ho cercato info sulla credibilità online dell’azienda di cui stavo parlando, ed è venuto giù tutto questo.

Inizialmente non volevo più pubblicare il post ma ho cambiato idea perchè ho ritenuto giusto (e utile) segnalare quanto trovato.

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche: