Sicurezza: 7 Ottimi Antivirus Gratuiti

Computersight ha elencato i 7 migliori antivirus completamente gratuiti scaricabili in rete. L’offerta è completa e comprende antivirus in tempo reale, scanners euristici, anti rootkit, anti spyware ecc.

Avast Anti Virus Home Edition

Avast

Oltre alla protezione contro i virus integra un anti-spyware ed un anti rootkit. Si aggiorna automaticamente ma non ha un sistema di scan euristico per le email. Protegge il sistema in tempo reale.

AVG Anti Virus

avg

La versione free 7.5 non verrà più aggiornata a partire dal 20 Giugno, ma è pronta la versione 8 sempre del tutto gratuita che, a differenza delle versioni precedenti, integra finalmente un anti spyware ed un nuovo link scanner che protegge da virus che si propagano tramite le pagine web visitate. Anche AVG protegge il computer in tempo reale.

Avira Antivir Personal

avira

Ha uno scanner euristico in grado di rilevare in base al comportamento virus e malware ancora sconosciuti. Purtroppo gli aggiornamenti online per la versione free sembrano al momento un pò problematici per i tempi di connessione eccessivamente alti.

BitDefender Anti Virus 10

bit defender

A favore di questo software un potente motore euristico che riesce ad individuare virus e scanner che riescono ad ingannare altri anti-virus. Agisce come scanner on-demand: non fornisce protezione in tempo reale come gli altri ma cerca e neutralizza eventuali malware già presenti nel sistema, quindi è ideale per analizzare il sistema più che per proteggerlo.

ClamWin Anti Virus

clamAV

E’ opensource ed è stato sviluppato dalla comunità di programmatori. Si basa su ClamAV e si aggiorna automaticamente. Anche ClamWin è un antivirus on-demand, ovvero analizza i flies dietro precisa richista e non offre protezione in tempo reale.

Dr. Web Anti Virus

DrWeb

Uno scanner on-demand molto piccolo ma estremamente potente.

PCTools Anti Virus 4

PCTools

Protezione contro i virus in tempo reale con uno scanner euristico molto accurato. Si distingue per una interfaccia estremamente semplice che lo rende ideale per gli utenti meno esperti.

Fonte: Stop: Don’t Pay Another Dollar for Your Anti Virus When You Have So Many Other Great Free Options

Se ti è stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. kaiserxol scrive:

    Avira AntiVir, il migliore (ovviamente è un mio parere, però mi sembra uno dei più efficaci, molto più che AVG). La lentezza dell’aggiornamento poca importa, con le flat non te ne accorgi nemmeno, fai partire il tuo Windows e lui parte ad aggiornarsi, ti mostra solo una schermata di pubblicità della versione premium, si schiaccia su OK e finisce li.

    1. ikaro scrive:

      Non lo conoscevo. Grazie per la dritta. Lo proverò al posto di AVG

  2. andrea scrive:

    moon antivirus… utilizza l’ottimo motore di CLAM offrendo in più la scansione real time.

    http://sourceforge.net/projects/moonav

    1. ikaro scrive:

      Si aggiorna online?

  3. Davy BArtoloni scrive:

    Raga, visto che siamo in vena di esperimenti… io hos critto un antivirus Free.. l’installer conta solo 1.6 mega ( per davvero ).. in 8 mesi di lavoro ci ho messo 52000 definizioni dei virus italiani piu’ diffusi… ( ho un negozio di PC e uso il mio antivirus per velocizzare le scansioni su pc infetti con gia’ installati altri antivirus ) sn un maniaco di riduzione del codice.. e cerco di ottenere sempre buoni risultati senza sprecare byte di codice superfluo.

    nn dico che sia un prodotto paragonabile agli antivirus commerciali… ma di certo ogni porcheria e dialer italiano uscito quest’anno l’ho catalogato … Vedi i fantomatici TRADUTTORE… SCARICARE PROGRAMMI… che AVG AVIRA E AVAST snobbano alla grande..

    in ogni caso e’ free. e se qualcuno avesse il tempo di rivedere la traduzione ENG mi farebbe un mega piacere… ..per le modifiche della lingua c’e’ una cartella Multilingua editabile direttamente dal notepad.

    il link e’ questo ( http://www.wcn.it/guardiano-basic.zip) oppure basta cercare “Guardiano Assembler” .. cmq sto scaricando ora il rising per dargli un occhiata… per chi volesse invece un installer.. basat scaricarsi la versione eseguibile .. ( sostituiendo a .ZIP –> .EXE )

    1. ikaro scrive:

      Ciao Davy,

      interessante. Lo scarico e gli do una occhiata. Hai previsto anche gli aggiornamenti?

  4. sandro scrive:

    Avevo AVG 7 e mi ci trovavo bene. Ho tentato di scaricare e installare AVG 8 ma non si installa. Come si deve fare per poterlo installare? Grazie per le indicazioni che mi darete.

  5. […] si cerca un buon antivirus per proteggersi e navigare in sicurezza in genere ci si basa sulle opinioni altrui e sulle […]