Blogging: 10 Consigli Per Grandi Risultati In Pochi Minuti

Courtney Tuttle, autore di Court’s Internet Marketing School ha scritto un guest post su ProBlogger.net intitolato 10 Ways to Improve Blog Traffic in 30 Minutes or Less in cui elenca 10 metodi per aumentare il traffico ed i visitatori del proprio blog spendendo mezz’ora di lavoro. Contrariamente a quanto il titolo possa far pensare i consigli sono decisamente acuti ed efficaci.

blog
Image Credit: pablo631

1.Scala il ranking per determinate keywords con il link clustering

Se noti che un tuo post ha un buon ranking con una keyword che non ti aspettavi, ma che ti interessa, modifica altri 10 post inserendo un link ad esso utilizzando la keyword come anchor text. Quella pagina salirà rapidamente nelle SERP dei motori. Tempo necessario, 10 minuti

2.Migliora i titoli dei post più visitati

Osserva i titoli delle pagine più visitate, e per ognuna di esse studia le keywords di ingresso principali. Se noti che i titoli di alcuni post non contengono le keywords che generano traffico, aggiungile (ma attenzione, modificare molti titoli contemporaneamente può causare una esclusione temporanea dai motori). Tempo necessario: 20 minuti

3. Usa i post per aumentare i contatti nei social media

Non dimenticare mai di invitare i tuoi lettori ad aggiungerti come amico in StumbleUpon, Digg e altri social media. Scrivi appositi post in tal senso. Tempo necessario: 20 minuti.

4. Pubblica i tuoi post migliori nei momenti migliori della settimana

Per capitalizzare l’audience dei tuoi post migliori scegli attentamente il giorno della settimana migliore (evita festivi e pre-festivi). Pubblicare un ottimo post di sabato ad esempio potrebbe voler dire gettarlo al vento (o quasi). Tempo necessario: 1 minuto.

5. Spendi più tempo per i dettagli

 Un buon titolo è fondamentale per chiamare un click. Una scrittura semplice e scorrevole tengono il lettore sul pezzo. Spezzettare l’articolo in piccoli paragrafi (chunking) rende tutto il post più digeribile. Se spendo un pò di tempo in più per il confezionamento il ritorno sarà maggiore. Tempo necessario: 30 minuti.

6. Non parlare di te, dai delle risposte

I navigatori hanno bisogno di un buon motivo per fermarsi su una pagina e trasformarsi in lettori. Questo motivo non è certo sentir parlare di te. Aiutali a risolvere i problemi, dai consigli concreti, cerca di essere pratico e non retorico. Tempo necessario: 0 minuti.

7. Sottoscrivi i feeds dei players princpali del tuo settore

Aiuta molto a identificare gli argomenti caldi e quelli obsoleti, e quindi permette di aumentare la propria audience. Tempo necessario: 15 minuti

8.Regala uno dei tuoi post migliori

Esatto, se hai scritto un grande post prova a regalarlo ad un blogger autorevole mandandoglielo per email. Lui non ha motivi per non pubblicarlo, e tu godrai un un ritorno forse maggiore di quello che avresti avuto pubblicandolo sul tuo blog. Tempo necessario 10 minuti.

9. Leggi riviste

Compra le riviste migliori del tuo settore e osserva come sono strutturati i titoli. Fai la stessa cosa con i blog più rilevanti e tenta di rubare i segreti che ti permetteranno di agitare la blogosfera impostando i titoli giusti. Tempo: 30 minuti.

10. Rispondi ai commenti ed alle email

E’ molto semplice: risolvendo i problemi e fornendo informazioni competenti i contatti si trasformeranno in visite abituali. Tempo: 5 minuti.

Se ti รจ stato utile potrebbero interessarti anche:

Commenti

  1. saverio scrive:

    molto interessante… complimenti..